IBAN e pagamenti informatici

Il pagamento di somme dovute alla Camera di Commercio di Latina  può essere effettuato con le seguenti modalità:

  • in contanti o carta presso gli sportelli della sede camerale
  • in modalità ondine attraverso il sistema PagoPA

Dal 1° luglio 2020 non si potranno più pagare i servizi della Camera di Commercio (e di tutte le Pubbliche Amministrazioni) con bonifico bancario o bollettino di conto corrente postale, modalità di pagamento sostituite dal sistema PagoPA.

Tra gli elementi innovativi che caratterizzano il sistema pagoPA, oltre alla garanzia di univocità di pagamento grazie al Codice AVVISO DI PAGAMENTO, contenente l’Identificativo Unico di Versamento (IUV), che identifica univocamente il versamento in attesa di essere pagato e la ricevuta telematica (RT) che costituisce la prova dell’avvenuto pagamento.

Come funziona

Avviso di Pagamento pagoPA (Modello 3 – Pagamento presso i canali dei PSP)
La Camera di Commercio invia all’utente, tramite e-mail, l’AVVISO di pagamento pagoPA che l’utente utilizza per pagare il servizio attraverso i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti al circuito pagoPA come le agenzie bancarie, gli uffici postali, l’home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica. La procedura di pagamento è velocizzata grazie alla lettura del QRCode per Banche e altri canali e dataMatrix per il bollettino postale PA.
L’elenco degli operatori (PSP) e dei canali abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA si possono trovare sul sito www.pagopa.gov.it
Via mail è possibile contattare ciascun ufficio competente ad erogare il servizio, che genera l’avviso di pagamento. Nelle diverse pagine relative ai servizi sono indicate le email cui indirizzare le richieste di avviso di pagamento.

Pagamenti telematici diversi dal sistema PagoPA

Non rientrano nel sistema pagoPA i pagamenti effettuati per via telematica con il sistema del pre-pagato Telemaco, già presenti per alcuni servizi (es. invio pratiche telematiche Registro Imprese e Albo Artigiani, certificati di origine online) che restano validi e funzionanti.

Per ulteriori informazioni chiedere direttamente all’ufficio che eroga il servizio di interesse.

Si informa, inoltre, che è possibile effettuare pagamenti con il POS (Bancomat) presso gli sportelli siti al piano terra della sede centrale, relativamente alla richiesta di certificati, visure ed atti.

 

Riferimenti normativi
Art.36, D.lgs n.33/2013 e s.m.i.
Art.5, comma1, D.Lgs n.82/2005

 

Aggiornato al 30 giugno 2020

Ultima modifica
Mer 30 Nov, 2022