La Carta dell’ Officina
Viene utilizzata per la calibratura e la programmazione del tachigrafo, identifica un‘officina autorizzata dall’autorità nazionale come competente per l‘attivazione, la calibratura e lo scarico dati.
La carta dell’Officina permette, infatti, di rilevare i dati immessi nel tachigrafo e di scaricarli ed è l’unica che consente di modificare il funzionamento dell’apparato. È rilasciata dalla Camera di Commercio in cui l’officina richiedente ha la propria sede ,entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione della domanda; unitamente alla carta viene rilasciato al richiedente un codice di accesso (PIN) con modalità che consentono di mantenerne la riservatezza. L’Officina può richiedere più carte, ognuna da attribuire ad un tecnico specializzato, che potrà operare soltanto se in possesso di uno specifico attestato di formazione, rilasciato dall’azienda produttrice del tachigrafo.
La carta dell’officina, in ragione della delicatezza della sua funzione, ha una validità amministrativa di un anno ed è automaticamente rinnovabile a scadenza, soltanto dietro richiesta dell’officina alla Camera ed a condizione che siano rimasti i requisiti previsti per l’autorizzazione e che l’autorizzazione non sia stata revocata.
Al fine del rilascio l’officina:
- deve essere regolarmente iscritta nel Registro Imprese;
- deve aver ottenuto l’autorizzazione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (da richiedere per il tramite dell’Ufficio Metrico della CCIAA di Frosinone Latina);
- non deve svolgere attività o servizi di trasporto che potrebbero motivare la richiesta di una carta azienda;
- fotocopia di un documento in corso di validità sia del legale rappresentante che del responsabile tecnico.
A seguito dell’entrata in vigore del Decreto Legislativo 6 febbraio 2007 n.30 i cittadini comunitari che presentano la domanda per il rilascio della carta tachigrafica devono allegare:
- patente di guida;
- documento d’identità o attestazione dell’avvenuta richiesta di iscrizione anagrafica rilasciata dal Comune di competenza (in tali documenti deve essere espressamente indicata la residenza in Italia dell’interessato);
Qualora la carta d’identità sia stata rilasciata prima dell’11 aprile 2007 occorre presentare anche copia del contratto di lavoro.
La Carta dell’ Autorità di Controllo
Di fondo azzurro, consente di esercitare il controllo rispetto a tempi di guida e velocità sia attraverso l’ispezione delle informazioni registrate sul cronotachigrafo, sia attraverso la loro stampa e lo scarico eventuale su altri supporti informatici.
Costi e modalità di fruizione del servizio
La richiesta della carta può essere presentata, compilata in ogni sua parte, a mezzo posta ordinaria (raccomandata AR), a mezzo posta elettronica certificata PEC, all’indirizzo cciaa@pec.frlt.camcom.it, o direttamente allo sportello camerale competente per territorio in base alla residenza effettiva del conducente o dell’impresa richiedente.
Il costo della carta è di € 37,00 (D.M. 29 luglio 2005) al quale si aggiunge una maggiorazione di € 3,17 nel caso di richiesta di spedizione della carta a mezzo del servizio postale. Il pagamento può essere effettuato direttamente alle casse della sedi dove è rilasciato il servizio oppure tramite avviso di pagamento PagoPA fornito dall'Ente.