Registro dei produttori di pile e accumulatori

Cos’è

Il Registro pile e accumulatori raccoglie tutti i soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori.

Chi deve iscriversi

Produttori di pile e accumulatori ovvero chiunque immetta sul mercato nazionale per la prima volta a titolo professionale pile o accumulatori, compresi quelli incorporati in apparecchi o veicoli, a prescindere dalla tecnica di vendita utilizzata, comprese le tecniche di comunicazione a distanza. I produttori di pile e accumulatori possono immettere sul mercato tali prodotti solo in seguito all'iscrizione al Registro.

Sono escluse dall'iscrizione:

• Apparecchiature connesse alla tutela degli interessi essenziali della sicurezza nazionale, armi, munizioni e materiale bellico, purché destinati a fini specificatamente militari;
  • Apparecchiature destinate ad essere inviate nello spazio.

Come iscriversi

L’iscrizione al Registro presso la Camera di Commercio della provincia in cui si trova la sede legale dell’impresa avviene con modalità telematica connettendosi al sito www.impresa.gov.it.
Maggiori informazioni per l’iscrizione al Registro sono disponibili all’indirizzo www.registropile.it
Una volta effettuata l’iscrizione, a ciascun produttore viene rilasciato informaticamente un numero di iscrizione che dovrà essere riportato in tutti i documenti di trasporto e nelle fatture commerciali entro 30 giorni dal suo rilascio.

I costi da sostenere per l’Iscrizione sono:

• Imposta di bollo € 16,00 (indicare la seguente causale: Imposta di bollo per Iscrizione Registro pile e accumulatori), da versare alla Camera di Commercio di Latina unicamente tramite Telemaco Pay, o utilizzando il sistema PagoPA (in attuazione dell’art.5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012) attraverso un “avviso di pagamento” (mod.3) predisposto dalla Camera di Commercio su apposita richiesta dell’utente, da inviare ad uno dei seguenti indirizzi mail rosmunda.diiorio@frlt.camcom.it . Tale avviso di pagamento, che una volta generato verrà inviato via mail all’utente, potrà essere successivamente pagato attraverso i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita Sisal, Lottomatica, Banca 5 e presso gli uffici postali.
• Diritti di segreteria non dovuti

• Tassa di concessione governativa: € 168,00 da versare su c/c postale nr. 8003 intestato all’Agenzia delle Entrate – Ufficio di Roma 2 – Centro Operativo di Pescara – Tasse Concessioni Governative(Codice Causale: 8617 – Altri Atti).

L'iscrizione avviene esclusivamente per via telematica collegandosi al sito Registro pile accumulatori.

Modifiche/cancellazione

I produttori e i sistemi collettivi di finanziamento comunicano, con le medesime modalità previste per l’iscrizione al Registro, qualsiasi variazione dei dati comunicati al momento dell’iscrizione, nonché la cessazione dell’attività entro il termine di 30 giorni dalla data in cui si è verificata la modifica o la cessazione dell’attività.
I costi da sostenere per la modifica sono:

• Imposta di bollo € 16,00 (indicare la seguente causale: Imposta di bollo per variazione Registro pile e accumulatori), da versare alla Camera di Commercio di Latina unicamente tramite Telemaco Pay, o utilizzando il sistema PagoPA (in attuazione dell’art.5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012) attraverso un “avviso di pagamento” (mod.3) predisposto dalla Camera di Commercio su apposita richiesta dell’utente, da inviare ad uno dei seguenti indirizzi mail rosmunda.diiorio@frlt.camcom.it   . Tale avviso di pagamento, che una volta generato verrà inviato via mail all’utente, potrà essere successivamente pagato attraverso i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita Sisal, Lottomatica, Banca 5 e presso gli uffici postali.
  • Diritti di segreteria non dovuti.
  • Tassa di concessione governativa non dovuta.

Comunicazione annuale

Entro il 31 marzo di ogni anno, i produttori di pile e accumulatori iscritti nel Registro sono tenuti a comunicare i dati relativi alle pile e accumulatori immessi nel mercato nel corso dell’anno precedente, suddivisi per tipologia.
La comunicazione annuale viene trasmessa con modalità telematica connettendosi al sito www.impresa.gov.it
Il manuale per l’invio della comunicazione annuale è disponibile all’indirizzo www.registropile.it

La comunicazione annuale deve essere presentata anche se la quantità di apparecchiature immesse sul mercato nazionale è pari a zero.

Sanzioni

Il produttore che senza avere provveduto alla iscrizione presso la Camera di Commercio, immette sul mercato pile o accumulatori, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da € 30.000 ad € 100.000.

Il produttore che entro la scadenza non comunica al Registro dei soggetti tenuti al finanziamento dei sistemi di gestione dei rifiuti di pile e accumulatori i dati relativi alle pile e accumulatori immessi sul mercato nazionale nell'anno precedente, ovvero le comunica in modo incompleto o inesatto, è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da € 2.000 a € 20.000.

Assistenza e informazioni

Per maggiori informazioni sulle modalità di compilazione, sui soggetti obbligati e risposte ai quesiti più frequenti consultare il sito EcoCamere pile.

Mer 03 Nov, 2021