Vidimazione Libri e Registri

Alla bollatura e numerazione dei libri e delle scritture contabili provvede il Registro delle imprese della Camera di Commercio Frosinone Latina che esegue il servizio di vidimazione dei libri per tutte le localizzazioni con sede nei rispettivi territori provinciali (sedi legali di imprese iscritte nel Registro delle imprese e unità locali con sede legale fuori provincia iscritte nel Repertorio Economico Amministrativo  (REA) di Latina o di Frosinone). Il registro potrà essere presentato presso gli sportelli del Registro imprese da chiunque incaricato dall’impresa, non necessariamente dal legale rappresentante,  e  senza necessità di delega.

Pagamenti

Per la numerazione e vidimazione di ogni registro-libro, indipendentemente dal numero di pagine, dovrà essere corrisposto un diritto di segreteria di € 25,00 esclusivamente con una delle seguenti modalità:

• in contanti direttamente agli sportelli;
  • con PagoPA, attraverso apposito “AVVISO DI PAGAMENTO” (Mod.3) predisposto dalla Camera di Commercio, previa richiesta specifica dell’utente ad uno dei seguenti indirizzi mail:

Per la provincia di Latina:

corrado.pergami@frlt.camcom.it

daniela.michelini@frlt.camcom.it

Per la provincia di Frosinone:

marta.giansanti@frlt.camcom.it

federica.mazzocchi@frlt.camcom.it

L’avviso di pagamento verrà inviato via mail all’utente e potrà successivamente essere pagato attraverso i canali on line o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) come le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica, Banca 5 e presso gli uffici postali.

Istruzioni operative

Per la vidimazione dei registri/libri va compilato il modello L2.
L’Ufficio Registro  Imprese e i notai effettuano la bollatura dei libri sociali e dei libri previsti da leggi speciali a meno che la legge stessa non indichi espressamente uno specifico ente competente.
Ai sensi dell’art. 2218 c.c. è prevista inoltre la bollatura facoltativa di altri libri o registri tenuti dall’imprenditore.
Si ricorda che dal 25 ottobre 2001, sulla scorta di quanto previsto dalle legge 383/01, è stato soppresso l’obbligo della bollatura per il libro giornale (e relativi sezionali), il libro inventari, i libri IVA(registro fatture, registro corrispettivi e registro acquisti), nonché per le scritture contabili previste ai fini delle imposte dirette.
Per questi ultimi permane l’obbligo della numerazione, che viene eseguita direttamente dal soggetto obbligato alla tenuta delle scritture. Il contribuente attribuisce un numero progressivo a ciascuna pagina, prima di utilizzare la stessa.
Dal  13 febbraio 2008, il registro di  carico e scarico dei rifiuti deve essere numerato e vidimato dalla Camera.

Informativa privacy

Gio 23 Dic, 2021