Worldpass

Worldpass è lo Sportello per l’internazionalizzazione che offre servizi di primo orientamento, informazione e assistenza sui temi legati al commercio estero. Sia le imprese che hanno già intrapreso rapporti commerciali con altri Paesi sia quelle intenzionate a farlo, troveranno nella Camera di Commercio un interlocutore attento e competente, che grazie alla sinergia con il patrimonio di informazioni delle altre Istituzioni che supportano l’export italiano (i Ministeri competenti, le Regioni, l’ICE-Agenzia, la SIMEST e la SACE), è in grado di rispondere puntualmente a qualunque quesito sull’argomento.
Attraverso lo sportello Worldpass o la piattaforma web è possibile:

• avere accesso a informazioni su Paesi e mercati, settori economici, normative internazionali e trend di mercato;
  • ottenere informazioni sulle formalità per aprire un’impresa di import-export e sui passi da compiere per intraprendere un’operazione commerciale internazionale, sui principi di marketing internazionale indispensabili per la costruzione di un’adeguata strategia, conoscendo il livello di esportabilità dei prodotti;
  • richiedere assistenza specializzata su certificazione, procedure doganali, fiscali e assicurative; normative internazionali; diffusione dei programmi e dei calendari; costituzione di società all’estero, contrattualistica internazionale; finanziamenti internazionali e comunitari, informazioni sulle opportunità offerte da Simest e Sace;
  • conoscere le normative e le disposizioni sui documenti necessari per esportare, le convenzioni internazionali, i certificati, i visti e tutti gli atti necessari per intraprendere rapporti commerciali con l’estero.
  • consultare l’elenco delle iniziative promozionali quali missioni, partecipazione a fiere e iniziative speciali intraprese dentro e fuori dal Sistema camerale.
  • accedere – in particolare attraverso il sito www.worldpass.camcom.it – a un servizio gratuito di consulenza, per ottenere risposte personalizzate sui quesiti di maggiore complessità sorti nel corso delle operazioni con l’estero. In questo caso, un team di esperti fornirà entro 3 giorni una risposta dedicata.

Cristina Sarappa – Tel. 0773 672255 cristina.sarappa@frlt.camcom.it

Mer 06 Ott, 2021