Quanto si paga

Gli importi del diritto annuale dovuto alle Camere di commercio vengono determinati annualmente con decreto ministeriale.

L’articolo 18 della L.580/93, così come modificato decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 23, stabilisce che le imprese individuali iscritte o annotate al Registro delle imprese e i soggetti iscritti nel REA sono tenuti al versamento di un diritto annuale in misura fissa, mentre gli altri soggetti sono tenuti al versamento di un diritto annuale commisurato al fatturato dell’esercizio precedente.

Le società semplici e le società di cui al comma 2 dell’articolo 16 del decreto legislativo 2 febbraio 2001, n. 96 sono tenute dal 2011 al versamento di un diritto annuale commisurato al fatturato; il MISE ha stabilito, per queste società, un regime transitorio.

Le imprese individuali iscritte o annotate al Registro delle imprese sono tenute al versamento di un diritto annuale definito in misura fissa.

L’importo da versare alla Camera di commercio Frosinone Latina è dato dalla somma degli importi dovuti per la sede (legale o principale) e per le eventuali unità locali o sedi secondarie aperte nel territorio di competenza e deve essere versato in un unico importo arrotondato all’unità di euro, per eccesso se la frazione decimale è uguale o superiore a 50 centesimi, per difetto se inferiore a 50 centesimi.

Il diritto annuale non può essere frazionato in rapporto alla durata di iscrizione nell'anno.
Il pagamento deve essere effettuato in un'unica soluzione e non può essere rateizzato.

 

 

 

Ultima modifica
Mer 29 Dic, 2021