RAEE - Registro produttori Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche

Che cosa è

È il registro istituito presso il Ministero dell’Ambiente con il D.Lgs n.151/2005 a cui devono iscriversi i produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE). La Camera di Commercio non effettua verifiche sulle pratiche presentate, controlla solo la presenza dei dati relativi al pagamento degli importi dovuti per la pratica e trasmette i dati direttamente al Ministero dell’Ambiente.

Chi deve iscriversi

I produttori di apparecchiature Elettriche ed Elettroniche ossia chi:

• fabbrica e vende apparecchiature elettriche ed elettroniche recanti il suo marchio
  • rivende con il proprio marchio apparecchiature prodotte da altri fornitori; il rivenditore non è considerato “produttore” se l’apparecchiatura reca il marchio del produttore
  • importa o immette per primo, nel territorio nazionale apparecchiature elettriche ed elettroniche nell’ambito di un’attività professionale e ne opera la commercializzazione, anche mediante vendita a distanza
  • produce apparecchiature elettriche ed elettroniche destinate esclusivamente all’esportazione..

Che cosa fare

Iscrizione

L’iscrizione al Registro presso la Camera di Commercio della provincia in cui si trova la sede legale dell’impresa avviene esclusivamente per via telematica attraverso il sito www.impresa.gov.it.
Maggiori informazioni per l’iscrizione al Registro sono disponibili all’indirizzo www.registroaee.it
L'accesso al sistema telematico deve essere effettuato con utilizzo del dispositivo di firma digitale (smart card o carta nazionale dei servizi). Il legale rappresentante può delegare un altro soggetto alla compilazione e alla trasmissione dell'istanza.

Una volta effettuata l’iscrizione, a ciascun produttore viene rilasciato informaticamente un numero di iscrizione che dovrà essere riportato in tutti i documenti di trasporto e nelle fatture commerciali entro 30 giorni dal suo rilascio.

Variazione e cancellazione

I produttori comunicano, entro il termine di 30 giorni, attraverso il sito www.registroaee.it, qualsiasi variazione dei dati comunicati all’atto dell’iscrizione, nonché la cessazione dell’attività determinante l'obbligo di iscrizione (per ulteriori informazioni consultare il sito).

Comunicazione annuale

Entro il 30 aprile di ogni anno, i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti nel Registro sono tenuti a comunicare la quantità e le categorie di apparecchiature elettriche ed elettroniche immesse sul mercato nel corso dell’anno precedente.
La comunicazione annuale viene trasmessa con modalità telematica connettendosi al sito www.impresa.gov.it
 Per informazioni consultare il sito web Registro A.E.E.

Per iscrizione:

• € 168,00 per tassa di concessione governativa a favore dell'Agenzia delle Entrate  da versare su c/c postale n.8003 intestato all’Agenzia delle Entrate – Ufficio di Roma 2 – Centro Operativo di Pescara – Tasse Concessioni Governative (Codice Causale: 8617 – Altri Atti).
  • € 30,00 per diritti di segreteria da pagare tramite Telemaco Pay o utilizzando il sistema PagoPA.
  • € 16,00 per imposta di bollo da pagare tramite Telemaco Pay o utilizzando il sistema PagoPA.

Per variazione e cancellazioni:

Sanzioni

Ai sensi dell’art.16, comma 7, del D. Lgs. n. 151/2005 il produttore che, senza avere provveduto all’iscrizione presso la Camera di Commercio, immette sul mercato apparecchiature elettriche ed elettroniche, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da € 30.000 a € 100.000.

Ai sensi dell’art.16, comma 8, del D.Lgs. n.151/2005 il produttore che non effettua la comunicazione annuale o la effettua in modo incompleto o inesatto, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da € 2.000 a € 20.000.

Mer 03 Nov, 2021