Promozionale

La Camera di Commercio Frosinone Latina interviene a favore dell'economia con iniziative rivolte sia alle imprese che al territorio, così come stabilito dalla Legge n. 580 del 29 dicembre 1993, che attribuisce a loro il compito di "svolgere funzioni di supporto e di promozione degli interessi generali delle imprese".

Una prima classificazione delle attività promozionali svolte dalle Camere è possibile distinguendo le iniziative promozionali in senso stretto da quelle in senso lato.

Le prime coincidono con i cosiddetti servizi reali alle imprese che possono essere classificati o in riferimento al settore economico (agricoltura, industria, artigianato, turismo, commercio, trasporti, ecc.), o sulla base dell'area aziendale interessata (approvvigionamenti, produzione, ecc.), o in relazione alla natura del servizio (interventi per la digitalizzazione, a favore del trasferimento tecnologico, ecc.).

Tra gli interventi promozionali in senso lato vanno menzionati quelli a favore del sistema produttivo, del mercato locale, della tutela dei prodotti tipici e del turismo, della promozione del territorio e dell'economia in generale.

Le Camere svolgono l'attività promozionale direttamente con la propria struttura, avvalendosi di Aziende speciali appositamente costituite, o attraverso la partecipazione a organismi societari, consortili e simili.

Ven 12 Ago, 2022