Certificati, visure, copie atti ed elenchi merceologici

Il Registro delle Imprese è pubblico e chiunque può consultarlo. La consultazione avviene tramite la richiesta di visure, certificati ed elenchi. In alternativa alla richiesta allo sportello, è possibile ottenere certificati e visure on-line utilizzando il servizio Telemaco. Presso gli sportelli anagrafici è possibile ottenere i certificati e le visure relative a qualsiasi impresa iscritta nel registro.

Il certificato può essere di tipo ordinario (riporta i dati essenziali), storico (con tutto ciò che è stato denunciato dall’impresa) oppure con il dettagliato elenco dei poteri attribuiti ai vari soggetti dell’impresa, e di vigenza che attesta che nei confronti dell’impresa non risultano pervenute sentenze relative a procedure concorsuali. Possono, inoltre, essere richiesti certificati speciali in esenzione di diritti di segreteria e/o di imposta di bollo in base a specifiche e tassative disposizioni normative. Il certificato camerale è valido 6 mesi dalla data di rilascio. La Camera di Commercio Frosinone Latina  rilascia, altresì, certificazioni a uso giudizio di lavoro richiesti ai sensi dell’art. 10 della Legge 533/1973 e successive modificazioni. Questi certificati non sono soggetti né a marche da bollo né a diritti di segreteria.
I certificati con questa caratteristica possono essere richiesti esclusivamente dai legali a cui è stato conferito il patrocinio per la causa di lavoro e possono essere rilasciati solo per imprese iscritte presso il Registro Imprese di Latina  e di Frosinone.

La richiesta va presentata esclusivamente compilando e sottoscrivendo  il modello certificato giudizio di lavoro contenente una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art.47 del D.P.R. 445/2000, allegando copia del tesserino di iscrizione all’ordine degli avvocati .

Richiesta certificati speciali

Richiesta certificati per giudizio lavoro

 

La PA non chiede più certificati
Dal 1° gennaio 2012 i certificati avranno validità solo nei rapporti tra i privati e le amministrazioni non potranno più chiedere ai cittadini certificati o informazioni già in possesso di altre pubbliche amministrazioni. Con l’entrata in vigore della Legge di Stabilità (L. 183/2011), gli uffici pubblici non possono rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni (art. 40 DPR 445/2000). I certificati rilasciati agli sportelli camerali, pertanto, possono essere rilasciati solo a uso privato e, pena nullità, riportano la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.  Le Pubbliche Amministrazioni per il riscontro delle dichiarazioni sostitutive rese dalle imprese dovranno utilizzare il portale http://verifichepa.infocamere.it.

 

La visura, invece, è un documento in carta semplice, senza valore legale, che riporta le informazioni giuridiche ed economiche contenute nel Registro delle Imprese, di tipo ordinaria o storica. Può essere richiesta per tutte le imprese iscritte presso le Camere di Commercio di tutto il territorio nazionale. 

Agli sportelli anagrafici, infine, è possibile richiedere gli elenchi di imprese e delle unità operative ricavabili dalle banche dati anagrafiche camerali. Gli elenchi semplici sono costituiti dal nominativo e relativo indirizzo degli operatori iscritti al registro imprese ed all’albo artigiani. Possono riguardare un contesto provinciale, più comuni od un singolo comune di una qualunque provincia italiana e possono essere selezionati sulla base delle classificazioni ISTAT. Gli elenchi complessi riportano, oltre ai dati di tipo anagrafico, il codice fiscale, l’eventuale recapito telefonico, la descrizione dell’attività, il numero degli addetti (se dichiarato) ed il capitale sociale.

 

Copia atti e consultazione fascicoli

La Camera di Commercio può rilasciare copia di:

  • tutti gli atti iscritti o depositati presso il Registro Imprese di Latina  o di Frosinone oppure presso le cancellerie commerciale dei Tribunali di Latina, Frosinone e Cassino (prima del 19 febbraio 1996) da imprese con sede a Latina e provincia e Frosinone e provincia;
  • tutti gli atti iscritti e depositati a partire dal 19 febbraio 1996 da imprese con sede in qualunque provincia italiana.

È inoltre possibile consultare il fascicolo di un’impresa:

  • dai Registri imprese di tutta Italia (contiene gli atti iscritti o depositati dalle imprese dopo il 19 febbraio 1996);
  • dalla cancellerie commerciale dei Tribunali di Latina, Frosinone e Cassino (contiene gli atti iscritti o depositati dalle imprese di Latina e provincia prima del 19 febbraio 1996);

Per ottenere copia degli atti e per consultare i fascicoli delle imprese, da chiunque interessato a conoscere o ad acquisire i dati, è necessario fare un’apposita richiesta agli sportelli (previa compilazione del modello in calce).

Le COPIE CONFORMI, in ossequio al D.Lgs n.183, dell’8 novembre 2021 e del D.M. n.127, del 24 febbraio 2022 devono essere consegnate esclusivamente in formato elettronico previa apposizione della firma digitale da parte degli addetti allo sportello, ed inviate al domicilio digitale/mail indicate al momento dell’istanza.

 

Richiesta atti e consultazione fascicolo

Costi

Il rilascio delle copie degli atti iscritti o depositati nel Registro delle Imprese e la consultazione dei fascicoli sono soggetti al pagamento dei diritti di segreteria nella misura stabilita con decreto ministeriale.
Per ogni richiesta di copie da fascicolo cartaceo il diritto di segreteria fisso è di € 5,00 (più 0,10 € per ogni pagina estratta).

Per ogni richiesta di copie archiviate otticamente il diritto di segreteria fisso è di € 6,00.
Per la consultazione del fascicolo i diritti di segreteria sono di € 15,00 (comprensivi del rilascio di una copia di un atto estratto, nei limiti di 10 pagine; per ogni ulteriore pagina si applica la tariffa di € 0,10).
La consultazione da parte dell’impresa sul proprio fascicolo è esente da diritti.

Elenchi merceologici

Questo servizio consente di ottenere informazioni dettagliate sulle imprese registrate presso qualunque Camera di Commercio italiana. Rappresenta un valido strumento per chi ha bisogno di reperire notizie sulle imprese, di cercare partner imprenditoriali o di organizzare campagne informative mirate.
Per ottenere questi elenchi è necessario compilare e consegnare allo sportello
l’apposito modello di richiesta elenchi merceologici.  Per usufruire del servizio è necessario scegliere il tipo di elenco desiderato e i parametri di selezione.

Tipologie di elenco

Sono disponibili quattro tipologie di elenchi merceologici

  • elenco con indirizzi : denominazione + indirizzo
  • elenco anagrafico : denominazione +  indirizzo + attività svolta + codice attività
  • elenco esteso: denominazione + indirizzo + attività svolta + codice attività + codice fiscale + Numero Registro Imprese + numero addetti (se dichiarato)
  • elenco completo o imprese/persone:  denominazione + indirizzo + attività svolta + codice attività + cariche/qualifiche/soci

Costi

Diritti di segreteria per richiesta elenco è pari ad  € 20,00 (per qualunque tipologia di elenco richiesto).

Il costo per ogni nominativo estratto a seconda della tipologia di elenco (a posizione):

  • Elenco con indirizzo € 0,02
  • Elenco anagrafico € 0,06
  • Elenco esteso € 0,12
  • Elenco con imprese/persone € 0,16

Il diritto di segreteria dovrà essere corrisposto esclusivamente con una delle seguenti modalità:

  • in contanti direttamente agli sportelli;
  • con PagoPA, attraverso apposito “Avviso di pagamento” (Mod.3) predisposto dalla Camera di Commercio Frosinone Latina, previa richiesta specifica dell’utente ad uno dei seguenti indirizzi mail:

 

corrado.pergami@frlt.camcom.it (per Latina)

daniela.michelini@frlt.camcom.it (per Latina)

federica.mazzocchi@frlt.camcom.it (per Frosinone)

L’avviso di pagamento verrà inviato via email all’utente e potrà successivamente essere pagato attraverso i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) come le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica, Banca 5 e presso gli uffici postali.

 

On line

Dopo essersi registrato sul sito  registroimprese.it, l’utente può utilizzare l’apposito servizio “ri.map” per estrarre un elenco con la georeferenziazione su mappa.

Parametri di selezione

Le imprese possono essere selezionate sulla base dei seguenti parametri: codice attività; collocazione geografica su scala:  nazionale, regionale, provinciale; fatturato (valore della produzione);  capitale;  numero addetti;  natura giuridica (snc, sas, spa ecc.); data di iscrizione/cancellazione oppure periodo di tempo prescelto (es. imprese iscritte tra il 2 aprile 2010 e il 4 febbraio 2011)

 

Formato di rilascio

Gli elenchi merceologici richiesti vengono  rilasciati: per posta elettronica in formato excel;  su supporto magnetico (chiavetta USB fornita dall’Utente) in formato excel.

Codice attività

Il codice attività o Classificazione delle attività economiche – ATECO 2007 è la nuova classificazione delle attività economiche adottata nei Censimenti Generali degli anni ´90. Sul sito dell´ISTAT- Istituto Nazionale di Statistica nella sezione Strumenti – Definizioni e classificazioni questa Classificazione della attività – ATECO 2007 è liberamente consultabile.

 


 

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Ultima modifica
Lun 03 Apr, 2023