SOS imprese in crisi, al via la piattaforma per l’autodiagnosi

E’ operativa da lunedì 15 novembre la nuova procedura di composizione negoziata introdotta dal Decreto legge 118/2021 per aiutare le imprese in crisi a prevenire e aggredire la crisi.

La piattaforma telematica nazionale realizzata dal sistema camerale è online per il test autodiagnostico circa il possibile risanamento aziendale e per la presentazione delle domande per la nomina dell’esperto facilitatore.

Le imprese commerciali ed agricole che si trovano in condizione di squilibrio patrimoniale o economico finanziario potranno eseguire un auto esame per verificare se risulta perseguibile il risanamento dell’impresa.

All’esito del test potrà seguire la richiesta, sempre sulla medesima piattaforma, alla Camera di Commercio della nomina di un professionista che avrà il compito di agevolare le trattative tra l’imprenditore e i propri creditori al fine di poter giungere al superamento delle condizioni di squilibrio.

Mar 16 Nov, 2021