Revisione Ruolo Conducenti provincia di Frosinone

Ruolo dei Conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea della provincia di Frosinone. Procedimento di verifica della permanenza dei requisiti richiesti per l’iscrizione.

Ulteriore proroga al 31 dicembre 2022 termine di scadenza presentazione documentazione. 

Nota Informativa

        Con determinazione dirigenziale n. 495 del 24 ottobre 2019 della preesistente Camera di Commercio di Frosinone, ai sensi dell’art. 17, comma 5 ter della Legge Regione Lazio 26 ottobre 1993 n. 58, come successivamente modificata ed integrata, è stato avviato il procedimento di verifica della permanenza dei requisiti normativamente previsti per l’iscrizione per tutti coloro che, iscritti sino alla data del 31 dicembre 2016, risultavano ancora iscritti alla data della determinazione sopra indicata nel Ruolo dei Conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea della provincia di Frosinone, nella  Sezione Conducenti di autovetture, di motocarrozzette, di natanti e di veicoli a trazione animale in Servizio di Noleggio ovvero nella Sezione Conducenti di autovetture, di motocarrozzette, di natanti e di veicoli a trazione animale in Servizio di Taxi.       

       La comunicazione agli interessati dell’avvio del procedimento è stata effettuata, ai sensi dell’art. 8, comma 3, L. 241/90, mediante pubblicazione sul sito web della preesistente Camera di Commercio di Frosinone (www.fr.camcom.gov.it), sezione albo camerale, unitamente all’Elenco degli iscritti interessati ed alla modulistica da utilizzare per la conferma della permanenza dei requisiti. Tale pubblicazione, quindi, ha valore di notifica a tutti gli effetti dell’avvio del procedimento in questione.     

       A seguito della situazione di emergenza sanitaria da Covid – 19, in atto nel nostro Paese dal mese di febbraio 2020, il termine per la presentazione della documentazione richiesta dal procedimento di verifica, inizialmente fissato al 30 giugno 2020, è stato dapprima prorogato al 31 dicembre 2020, con la determinazione dirigenziale n. 180 del 28 maggio 2020 della preesistente Camera di Commercio di Frosinone, e, successivamente al 30 giugno 2021 ed al 31 dicembre 2021, rispettivamente con le determinazioni dirigenziali n. 85 del 30 novembre 2020 e n. 277 del 17 maggio 2021 di questa Camera di Commercio.   

     Con successiva determinazione dirigenziale n. 626 del 20 dicembre 2021, tenuto conto del perdurare della suddetta situazione di emergenza sanitaria da Covid-19, che ha continuato a determinare, come segnalato dagli stessi interessati, notevoli difficoltà nell’effettuare gli accertamenti previsti per l'ottenimento da parte delle strutture sanitarie abilitate del certificato medico attestante l'idoneità fisica, è stata disposta un’ulteriore proroga dei termini stabilendo la data del 31 dicembre 2022 come ultimo e definitivo termine di scadenza per la presentazione della documentazione richiesta per la conferma della permanenza dei requisiti di iscrizione nel Ruolo dei Conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea della provincia di Frosinone per tutti coloro che, iscritti sino alla data del 31 dicembre 2016, risultavano ancora iscritti al 24 ottobre 2019, data di adozione della determinazione di avvio del procedimento.

       I soggetti ricompresi nell’Elenco (All.n.1) dovranno, pertanto, debitamente compilare, sottoscrivere il Modello “Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà per la permanenza dei requisiti di iscrizione” (All.n.2) e trasmetterlo, unitamente alla documentazione ivi indicata, entro il 31 dicembre 2022 alla Camera di Commercio I.A.A. di Frosinone Latina, Sede di Frosinone, Ufficio Albi Ruoli ed Elenchi – Ruolo Conducenti – Viale Roma snc 03100 FROSINONE, esclusivamente tramite posta elettronica certificata (all’indirizzo pec dell’Ufficio Albi Ruoli ed Elenchi: albi@fr.legalmail.camcom.it), a mezzo servizio postale, o mediante consegna a mano previo appuntamento da richiedere al seguente indirizzo e-mail: albi.ruoli@frlt.camcom.it.

         Responsabile del procedimento ai sensi dell’art. 5 della L. 7 agosto 1990 n. 241 è la Dott.ssa Daniela Sparagna.

         Per presentare memorie scritte e documenti, richiedere ulteriori informazioni, prendere visione degli atti, gli interessati potranno rivolgersi alla C.C.I.A.A. di Frosinone Latina, Sede di Frosinone – Ufficio Albi Ruoli ed Elenchi - Viale Roma snc 03100 FROSINONE previo appuntamento da richiedere al seguente indirizzo e-mail: albi.ruoli@frlt.camcom.it.

       Si evidenzia, infine, che la determinazione n. 626 del 20 dicembre 2021 ha ribadito quanto già statuito dalla determinazione dirigenziale di avvio del procedimento, ossia, che l’omessa presentazione, entro il termine previsto, di quanto richiesto ai fini della verifica in oggetto da parte degli iscritti interessati, comporterà l’avvio del procedimento di cancellazione degli inadempienti dal Ruolo dei Conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea della provincia di Frosinone e che il procedimento di cancellazione dal Ruolo Conducenti verrà avviato anche nel caso in cui venga accertata la perdita di uno dei requisiti previsti dalla Legge per l’iscrizione nel Ruolo.

    Allegati:

-   Elenco iscritti non ancora adempienti (All.n.1).

 - Modello “Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà per la permanenza   dei requisiti di iscrizione” (Rev.1 novembre 2020) (All.n.2).

 

Pubblicato il 23.12.2021

Ultima modifica
Gio 23 Dic, 2021