Registri e Formulari Rifiuti
Vi.Vi.Fir – Vidimazione Virtuale del Formulario di Identificazione del Rifiuto
A partire dall'8 marzo 2021 è attivo il servizio Vi.Vi.Fir - vidimazione digitale dei formulari per l'identificazione dei rifiuti trasportati, che permette agli operatori che devono compilare un formulario di identificazione del rifiuto di produrre e vidimare autonomamente il FIR, avvalendosi di un servizio online reso disponibile gratuitamente dalle Camere di Commercio.
La vidimazione può avvenire:
- online, accedendo al portale web Vi.Vi.Fir;
- attraverso il proprio sistema gestionale che si interfaccia con l’applicativo Vi.Vi.Fir.
Questa opportunità viene offerta dal comma 5 del nuovo art. 193 del D.lgs.152/2006, il quale stabilisce che in alternativa alle modalità di vidimazione attuali, il FIR può essere prodotto con un formato conforme a quello utilizzato attualmente, identificato da un numero univoco e poi stampato e compilato in duplice copia.
L’applicazione è disponibile all’indirizzo https://vivifir.ecocamere.it
L’accesso avviene mediante identità digitale (CNS, SPID o CIE) da parte di un utente (persona fisica) per conto dell’impresa o ente per il quale intende operare. Nel caso di impresa il sistema Vi.Vi.Fir verifica mediante interoperabilità con il Registro delle Imprese, che la persona abbia titolo a rappresentare l’impresa; nel caso di ente viene inviata una richiesta di conferma della delega all’indirizzo istituzionale presente in Indice PA.
Il servizio online rappresenta un'alternativa alla vidimazione dei formulari cartacei svolta a sportello, che comunque rimarrà attiva.
Il formato cartaceo del FIR, così come le informazioni da inserire, rimangono immutati. Non si tratta di un FIR digitale, né di un'applicazione per compilare il formulario: ogni utente compilerà il formulario manualmente o con i propri gestionali.
Si tratta del primo passo verso il processo di dematerializzazione delle scritture ambientali che semplifica l’attività delle imprese, che non saranno più costrette a recarsi fisicamente allo sportello della Camera di Commercio per la vidimazione dei formulari, semplificando l’adempimento amministrativo e riducendo i costi e le emissioni legate alla mobilità urbana.
Competenza territoriale
Per le imprese con sede legale ubicata in province diverse da Frosinone o Latina è possibile vidimare i registri di carico/scarico e i formulari di identificazione rifiuti soltanto se lo stabilimento ove sono tenuti i libri è ubicato nelle province di Frosinone e Latina.
Preparazione dei libri da bollare
I libri a modulo continuo o a foglio singolo, devono riportare in ogni pagina le seguenti informazioni:
- la denominazione completa dell‘impresa;
- il codice fiscale/P.IVA;
- il tipo di registro/formulario;
- il numero di pagina.
La numerazione è progressiva ed è eseguita per pagine o per facciata scrivibile.
Diritti di segreteria
- Formulari dei rifiuti trasportati: sono esenti dal pagamento dei diritti di segreteria (art. 15 D.Lgs. n. 22/97).
- Registri carico e scarico rifiuti: € 25,00 per ogni registro.
L’importo dei diritti di segreteria è stato stabilito dal Decreto 17 luglio 2012 pubblicato sulla G.U. n. 177 del 31 luglio 2012 – in vigore dal 1° agosto 2012.
Il versamento può essere effettuato:
- contanti / bancomat / carta di credito presso gli sportelli camerali;
- sistema Pago PA, dopo il ricevimento tramite e-mail dell'avviso di pagamento generato dall'ufficio, contenente l'importo dovuto ed una serie di codici identificativi (QR code, codice di pagamento IUV, codice CBILL per home banking). L'importo indicato nell’avviso potrà essere pagato mediante vari canali come home banking, sportelli bancari, uffici postali, tabaccherie, punti vendita sisal, ricevitorie lottomatica, sportelli bancomat atm abilitati, altri canali che accettano pagamenti PagoPa.