Audizione Commissione Attivita’ Produttive, l’intervento del Presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina Giovanni Acampora

Presso la Sala De Pasquale del Comune di Latina si è tenuta la convocazione della Commissione Consiliare “Attività Produttive, Politiche per il lavoro, Turismo, SUAP, Agricoltura”; sono intervenuti Il Presidente della Commissione Attività Produttive Mario Faticoni, l’Assessore alle Attività produttive Simona Lepori, alcuni consiglieri comunali e i vari rappresentanti delle associazioni di categoria operanti sul territorio in merito alla situazione economica attuale.

Il primo ad intervenire è stato il Presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina Giovanni Acampora. “Veniamo da due anni di pandemia, e ora con il conflitto russo-ucraino, la situazione generale e delle imprese rischia di precipitare a causa dell’eventuale blocco delle forniture energetiche da parte della Russia. Oggi sono qui a questa audizione, i consiglieri comunali che rappresentano i cittadini e le associazioni che invece rappresentano il mondo del lavoro e le aziende. Il mio invito è quello di interagire, creare sinergie per lavorare e creare le condizioni per “scaricare a terra” ciò su cui ci si confronta. Le idee, le proposte e le eventuali soluzioni devono essere concretizzate. Garantisco la piena disponibilità da parte dell’ente camerale per un supporto a qualsiasi iniziativa. La Camera di Commercio è sempre al fianco delle imprese e anche degli enti locali mettendo a disposizione delle aziende nell’ultimo periodo, circa 6 milioni di euro, di cui 400mila destinati agli enti locali, di cui una parte sono stati utilizzati anche dal Comune di Latina per le attività del periodo natalizio. Inoltre, lo anticipo in questa sede, sono quasi ultimati i lavori di ristrutturazione, sostenuti dalla Camera di Commercio, dell’edificio ex Step in via Diaz. Questo diventerà un innovation center, punto di incontro tra il mondo della ricerca, le imprese, i giovani e le istituzioni. Ospiterà diverse realtà, sarà un punto di accoglienza e info point. Inoltre è prevista una sala congressi dotata di tutte le attrezzature ed infine, tra qualche tempo, saranno terminati i lavori per ospitare vari uffici tra cui quelli di Informare Azienda Speciale della Camera di Commercio Frosinone Latina”.

Tutti i partecipanti in conclusione di seduta sono stati concordi nel fare gruppo, intercettare i fondi ed utilizzare nel modo più idoneo le risorse a disposizione, per essere di sostegno a tutte le categorie.

 

Ultima modifica
Lun 04 Apr, 2022