Campagna Bilanci 2022 Pubblicato il Manuale operativo Unioncamere

E' stata pubblicata nella sezione Adempimenti societari la versione 2022 del Manuale Operativo Unioncamere contenente le indicazioni per il deposito bilanci al Registro delle imprese. La guida descrive le modalità di compilazione e di deposito telematico dei Bilanci e degli Elenchi Soci nel 2022.

Il termine di presentazione del bilancio, con i relativi allegati, al Registro delle Imprese territorialmente competente, è fissato in 30 giorni dalla data di approvazione (art. 2435 c.c.). Al fine del computo del termine, in qualsiasi caso, il sabato e la domenica vengono considerati giorni festivi e quindi si considera tempestivo il deposito effettuato il primo giorno lavorativo successivo.

L’art. 2364 c.c., richiamato per le S.r.l. dall’art. 2478-bis c.c., stabilisce che l’assemblea per l’approvazione del bilancio deve essere convocata una volta all’anno entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, ovvero oltre tale termine, ma entro 180 giorni, qualora lo statuto lo consenta, per le società tenute alla redazione del bilancio consolidato o  qualora sussistano particolari esigenze relative alla struttura ed all’oggetto della società.

Ultima modifica
Mer 13 Apr, 2022