Fondazione “Latina 2032” La Giunta camerale approva le modifiche a Statuto e Atto costitutivo

Nella seduta odierna, la Giunta della Camera di Commercio Frosinone Latina ha approvato le modifiche agli schemi di Atto costitutivo e di Statuto della Fondazione “Latina 2032”, apportate dal Ministero della Cultura a seguito delle osservazioni formulate dalla Regione Lazio. Un ulteriore e decisivo passo avanti, con l’auspicio che l’iter costitutivo della Fondazione possa concludersi in tempi brevi.

Il progetto – che vede tra i fondatori, insieme alla Camera di Commercio, il Ministero della cultura, la Regione Lazio, la Provincia di Latina e il Comune di Latina - nasce dalla Legge recante “Disposizioni per la celebrazione del centenario della città di Latina 1932–2032. Città delle acque, città dell’accoglienza”, che vede quale promotore e primo firmatario il Senatore Nicola Calandrini. Si tratta della prima Legge nazionale che istituisce per via legislativa una Fondazione, con l’obiettivo di valorizzare l’unicità storica, sociale e culturale della città di Latina, fondata il 30 giugno 1932.

“La nostra adesione e il sostegno al progetto – dichiara il Presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora – rispondono a una precisa visione: contribuire in modo concreto allo sviluppo del territorio e al rafforzamento del suo tessuto produttivo. Latina si avvicina al traguardo dei suoi primi cento anni e abbiamo il dovere di cogliere questa occasione per attrarre investimenti, creare valore e costruire un futuro condiviso. Il Centenario rappresenta una sfida ambiziosa ma anche un’enorme opportunità, in grado di attivare risorse pubbliche e private. Serviranno coesione, progettualità e una visione condivisa. In quest’ottica, la Camera di Commercio è pronta a fare la sua parte, soprattutto nella promozione turistica e nella valorizzazione del patrimonio culturale e identitario della città. Il Senatore Calandrini ha parlato di un “centenario comunitario”: una definizione che sentiamo nostra. Per affrontare questa sfida serve il contributo di tutti. È il momento del gioco di squadra, non delle voci isolate. Come Camera, continueremo a lavorare affinché Latina possa farsi conoscere e riconoscere ben oltre i confini nazionali”. – ha concluso Acampora a margine della seduta che ha visto l’approvazione in Giunta.

“Latina 2032”

La Fondazione “Latina 2032” nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio storico, culturale, architettonico, sociale e ambientale della città di Latina, in occasione del centenario dalla sua fondazione.

Tra le principali finalità rientrano la diffusione della cultura architettonica italiana del Novecento, con particolare attenzione al razionalismo e alle trasformazioni urbane dell’Agro Pontino, lo sviluppo di un’offerta culturale innovativa e integrata, la valorizzazione delle Città di fondazione e la promozione del turismo sostenibile.

La Fondazione realizzerà progetti mirati al coinvolgimento delle nuove generazioni e alla promozione dell’identità locale, attraverso iniziative quali: attività culturali, didattiche, artistiche, sportive e di spettacolo; concorsi, borse di studio, festival e mostre; interventi di restauro e riqualificazione dei luoghi simbolici; creazione di reti tra istituzioni pubbliche e private, a livello nazionale e internazionale; strategie di marketing territoriale e comunicazione digitale.

Un programma ambizioso, ispirato ai principi di partecipazione, inclusione e sostenibilità, che punta a rafforzare il legame tra cittadini e territorio, proiettando Latina verso una dimensione europea e contemporanea.

Ultima modifica
Mar 15 Lug, 2025