“Le eccellenze birraie delle province di Frosinone e Latina” Tutti i vincitori del primo concorso della Camera di Commercio

Premiate le eccellenze birraie delle province di Frosinone e Latina. Oggi, venerdì 19 maggio 2023, presso la sala convegni della Camera di Commercio Frosinone Latina, nel capoluogo ciociaro, sono stati decretati i vincitori della prima edizione del concorso organizzato dalla CCIAA del basso Lazio e dalla sua Azienda Speciale Informare, con la collaborazione di Promocamera, Azienda Speciale della CCIAA Umbra.

A moderare i lavori della conferenza stampa, in una sala gremita, il giornalista Alessio Porcu. Prima della premiazione si sono succeduti gli interventi del Presidente della Camera di Commercio di Frosinone Latina, Giovanni Acampora; del Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria, Giorgio Mencaroni; del Presidente di Informare, Luigi Niccolini e del Vice Presidente di Informare con delega a Turismo e Formazione, Florindo Buffardi.

“Per me è un grande onore essere qui come Presidente della Camera di Commercio di Frosinone Latina e voglio ringraziare prima di tutti Giorgio Mencaroni, al quale mi lega una cara, fraterna e salda amicizia, perché questa iniziativa è nata anche grazie alla sua Camera di Commercio, lui stesso ha siglato il protocollo d’intesa nel 2013, quando era Presidente della CCIAA di Perugia. – Ha esordito il Presidente Acampora nel fare gli onori di casa - Un’azione che si è concretizzata attraverso una filiera che ha messo intorno allo stesso tavolo le Istituzioni, l’Università e le imprese. Io questo lo definirei il vero metodo camerale: un approccio che riconosca i ruoli e che metta al centro il valore delle competenze, attraverso un’azione sinergica che miri a promuovere le eccellenze per valorizzare l’identità dei nostri territori. Un modello assolutamente positivo di filiera estesa che abbiamo voluto fortemente portare, per la prima volta, nell’area vasta Frosinone-Latina. Oggi possiamo affermare che la strada che abbiamo percorso insieme è un’importante opportunità di visibilità per le nostre aziende. E per questo ringrazio l’Azienda speciale Informare che, sin dall’inizio del suo nuovo corso, ha instaurato un dialogo diretto con il territorio. Ringrazio le imprese presenti, che sono qui a rappresentare le eccellenze locali e che sono espressione dell’identità e della tipicità delle produzioni del nostro territorio. Voi siete i primi protagonisti di questa iniziativa e se siamo qui oggi è perché avete posto fiducia nella Camera di Commercio e nelle Istituzioni che, sono convinto, devono essere i primi partner a supporto del mondo imprenditoriale e devono essere in grado creare le opportunità per far crescere il tessuto produttivo di qualità, scaricando a terra tutte le idee e rendendole concrete. Questo rappresenta un valore aggiunto per tutto il territorio, perché le produzioni artigianali del settore agroalimentare sono in grado di qualificare l’offerta turistica, in un connubio che sappiamo essere ampiamente apprezzato nelle diverse forme del turismo esperienzale”.

Sulla stessa lunghezza d’onda, Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria: “Il motivo principale per il quale sono qui oggi, al di là della collaborazione con l’amico e collega Giovanni Acampora, è legato al fatto che voi siate i primi in Italia con i quali abbiamo dato vita ad un modello che vogliamo condividere in tutto il Paese, sulla scia del modello legato all’Ercole Olivario (concorso nazionale). Da ormai dieci anni lavoriamo in questo contesto con la Camera di Commercio dell’Umbria, la Regione Umbria e il Comune di Deruta, con il CERB -Centro di Ricerca per l’Eccellenza della Birra dell’Università degli Studi di Perugia e le imprese (Assobirra). Alla luce della crescita del settore brassicolo, abbiamo scelto di mettere in campo tutto l’impegno possibile per valorizzare la catena produttiva economica facendola crescere, anche in altre parti del territorio nazionale, per esportare il modello “Italia” nel mondo. In quest’ottica, dobbiamo aiutare i piccoli produttori locali, assolute eccellenze, a lavorare per creare nuovi contatti commerciali che possano farli affermare economicamente. L’obiettivo sarà la creazione di un ‘sistema rete’ di tutto il Paese. Cominciamo qui, oggi. E, sono certo, che sarà l’inizio di un percorso virtuoso e vincente”.

La parola è passata poi al Presidente dell’Azienda Speciale Informare, Luigi Niccolini: “Internazionalizzazione, Formazione ed Economia del Mare sono i tre pilastri sui quali come Azienda Speciale Informare operiamo per la crescita economica dei territori. Lo facciamo valorizzando il territorio e le sue eccellenze. E le province di Frosinone e Latina ne hanno da vendere. Si è parlato di turismo esperenziale, ebbene, questa è la carta vincente per potenziare le nostre produzioni, raccontandole e facendole conoscere. I produttori che sono qui oggi sono la prova che quando si lavora con impegno e passione i risultati non tardano ad arrivare. Oggi prende il via un percorso innovativo e virtuoso reso possibile dall’impegno di tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto”.

Il Vice Presidente di Informare con delega al Turismo e alla Formazione, Florindo Buffardi, nel suo intervento, ha espresso tutta la sua soddisfazione: “Oggi siamo in una fase che non è più quella pionieristica. Una fase avanzata di sviluppo dei prodotti quali quelli dei birrifici delle province di Frosinone e Latina. Sono tempi maturi per un ulteriore salto di qualità. I marchi premiati oggi sono pregevoli a tal punto da reggere il confronto con i marchi più affermati in Italia. Sono profondamente soddisfatto perché il risultato raggiunto va oltre le nostre aspettative. I birrifici che hanno partecipato alla competizione hanno messo a dura prova gli esperti assaggiatori perché la qualità dei prodotti è stata ritenuta particolarmente elevata. Pertanto è stato difficile, seppur necessario, procedere ad una selezione. Parliamo di piccoli birrifici che hanno bisogno di essere supportati nelle loro attività, proprio per questo abbiamo dato vita a questo concorso che sarà un’importante vetrina per le nostre imprese. I birrifici premiati avranno anche l’opportunità di partecipare al “Premio Cerevisia”, importante concorso nazionale. Al pari del settore enologico, quello brassicolo rappresenta un settore che può promuovere lo sviluppo dei nostri territori anche dal punto di vista turistico. L’impegno dell’Azienda Speciale Informare è volto proprio ad intraprendere un percorso in questa direzione. Ed oggi è stato messo un importante tassello”.

In chiusura della conferenza stampa, la cerimonia di premiazione dei birrifici che hanno partecipato al concorso. Un momento di grande emozione per le aziende vincitrici, tra applausi e commozione.

 

Il Concorso

Cinque erano le categorie di birra in gara: Bassa fermentazione; Alta fermentazione; Frumento; Strong; Aromatizzate. Per ogni categoria sono state premiate le prime tre birre classificate. Nel corso dell’evento sono state, inoltre, assegnate delle ‘Menzioni speciali’. Complessivamente sono stati premiati 13 birrifici artigianali. Le birre vincitrici parteciperanno ora al concorso nazionale “Premio Cerevisia”, organizzato dal Banco Nazionale di Assaggio delle Birre (BaNAB), comitato sorto per volontà della Camera di Commercio dell’Umbria, della Regione Umbria, del CERB (Centro di Ricerca per l’Eccellenza della Birra - Università degli Studi di Perugia), del Comune di Deruta e di AssoBirra (Associazione dei Birrai e dei Maltatori).

 

 

Galleria immagini
Ultima modifica
Lun 22 Mag, 2023