Webinar “I ransomware e le moderne evoluzioni degli antivirus: come difendersi dai cyber attacchi”

Prosegue il percorso formativo del PID della Camera di Commercio Frosinone Latina con un nuovo appuntamento formativo dedicato alla Cybersecurity.
La trasformazione digitale, se da un lato ha contribuito in maniera significativa alla crescita economica e all’aumento della competitività aziendale, dall’altro lato ha aperto inevitabilmente le porte alla diffusione di nuove minacce informatiche rendendo così le aziende più vulnerabili sotto il profilo della sicurezza informatica.
Un tipo di cyber attacco estremamente diffuso e redditizio per chi lo attua è il ransomware, ovvero un malware che consiste nel prendere in ostaggio la macchina dell’utente chiedendo un riscatto per la sua restituzione.
Il webinar, realizzato in collaborazione con I-Nest e in programma mercoledì 8 novembre dalle ore 15.00, illustrerà i concetti di base sul funzionamento del ransomware,  i danni causati da questa minaccia e le soluzioni attualmente disponibili (o in via di sviluppo nel mondo della ricerca) per arginarla.
Una parte della trattazione sarà inoltre dedicata al tema degli antivirus e delle loro moderne evoluzioni. La proliferazione degli attacchi informatici e l’aumento del loro livello di complessità hanno reso infatti necessaria l’introduzione di nuove tecnologie più sofisticate quali gli EDR, in grado di analizzare e correlare dati da più computer allo stesso tempo, e gli XDR, capaci di fornire una visione ancora più ampia includendo la totalità delle informazioni disponibili sulla rete.
La partecipazione all’incontro è gratuita previa registrazione online sul portale I-NEST https://bit.ly/webinar-8novembre

 

Per informazioni
Segreteria organizzativa Punto Impresa Digitale (PID)
lorena.esposito@frlt.camcom.it
tel. 0773 672305

Galleria immagini
Ultima modifica
Mar 31 Ott, 2023