Utilizziamo i cookie su questo sito per migliorare la tua esperienza

Chi siamo

La Camera di Commercio di Frosinone Latina, nata dall’accorpamento volontario, per effetto del D.M. 16 febbraio 2018, delle Camere di Commercio di due diversi territori, è un ente pubblico dotato di autonomia funzionale che, nell’ambito della circoscrizione territoriale di competenza, assicura lo sviluppo del sistema imprenditoriale e ne cura gli interessi generali.

Svolge, sulla base del principio di sussidiarietà, funzioni di supporto e promozione delle imprese e funzioni di carattere amministrativo, attribuitele dalla Legge n. 580/1993 ss.mm.ii., dalla normativa vigente, dai regolamenti e dallo statuto, dedicando specifica attenzione alle funzioni in materia di:

  • pubblicità legale e tutela del consumatore e della fede pubblica;

  • sostegno alla competitività delle imprese e del territorio;

  • valorizzazione del patrimonio culturale, sviluppo e promozione del turismo;

  • orientamento al lavoro e alle professioni;

  • supporto alle PMI, promuovendo la digitalizzazione e il miglioramento delle condizioni ambientali.

La Camera di Commercio ispira la propria azione ai principi di trasparenza, efficacia, economicità ed efficienza, favorendo la partecipazione dell’utenza e perseguendo la qualità dei servizi.

S’impegna per la semplificazione delle proprie procedure e, in accordo con le associazioni degli interessi dei sistemi economici e con gli altri enti del territorio, esercita funzioni di monitoraggio e di stimolo affinché il carico amministrativo per le imprese, nei rapporti con l’Amministrazione pubblica, venga contenuto.

Inoltre, con la prospettiva di facilitare e migliorare la relazione con l’utenza, promuove una progressiva digitalizzazione dei servizi, che consente di ottenere ricadute positive, sia rispetto alla riduzione dei costi e all’ottimizzazione e semplificazione dei processi, sia rispetto alla qualità delle prestazioni e dei servizi offerti.

La Camera di Commercio è dotata di potestà statutaria, regolamentare, organizzativa e finanziaria. Ha sede legale a Latina, una sede a Frosinone, uffici distaccati a Cassino e Sora e uno sportello a Gaeta.

La Camera di Commercio Frosinone Latina aderisce all’Unione Nazionale delle Camere di Commercio e all’Unioncamere Lazio, nonché ad altri organismi e società consortili del sistema camerale.

 

INFORMARE

INFORMARE è l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone Latina impegnata ad affiancare e promuovere le imprese ed il territorio nella loro crescita all’interno del mercato globale.

INFORMARE è l’acronimo di INternazionalizzazione FORmazione ed economia del MAre, i tre ambiti principali di intervento dell’Azienda Speciale ai quali seguono Turismo, Credito, Innovazione e progettazione specialistica.

L'attività di INFORMARE si esplica nelle aree:

 

Ultima modifica
Mer 20 Ott, 2021