
Nuova competenza territoriale dell'Organismo di Mediazione della Camera di Commercio Frosinone Latina
Con PDG del 1° febbraio 2022 il dipartimento per gli Affari di Giustizia – Direzione Generale degli affari interni del Ministero di Giustizia ha autorizzato l’iscrizione del “Servizio di mediazione della Camera di Commercio I.A.A. di Frosinone Latina” nel registro degli organismi abilitati a svolgere la mediazione di cui all’art.3 del D.M. 18 ottobre 2010, n.180.
Il predetto Organismo, pertanto, dal 1° febbraio 2022 è abilitato alla gestione dei procedimenti di mediazione per controversie ricadenti nella competenza territoriale dei Tribunali di Latina, Frosinone e Cassino.
L’Ente Camerale si conferma ancora una volta quale Istituzione che, agendo nell’interesse pubblico dell’economia locale, è fortemente impegnata a promuovere e diffondere l’impiego di validi strumenti di risoluzione delle controversie, alternativi alla giurisdizione ordinaria. In particolare, l’istituto della mediazione consente di pervenire ad una rapida composizione delle liti, offrendo garanzie di riservatezza, economicità e professionalità. Essa, infatti, costituisce un metodo alternativo di risoluzione delle controversie, di natura non contenziosa ma negoziata, che si realizza tramite l’intervento di un terzo (il mediatore, appunto) il cui compito è quello di aiutare le parti a raggiungere un accordo soddisfacente per entrambe e senza alcuna imposizione, evitando così il ricorso alla giurisdizione ordinaria i cui tempi e costi mal si conciliano con le reali esigenze di giustizia del cittadino-utente.