Camera di Commercio, approvato all’unanimità il bilancio preventivo per il 2026 Manovra economica da oltre 7 milioni di euro

Il Consiglio camerale della Camera di Commercio Frosinone Latina ha approvato all’unanimità il Preventivo economico per l’esercizio 2026, predisposto dalla Giunta camerale, confermando la solidità dell’Ente e la continuità di un’azione amministrativa fortemente orientata allo sviluppo del sistema produttivo del Basso Lazio.

Con deliberazione consiliare, assunta nella seduta di giovedì 18 dicembre 2025, è stata approvata la programmazione economica per il prossimo anno, che prevede risorse destinate alla promozione economica pari a 7.174.321,23 euro, anche grazie al ricorso agli avanzi patrimonializzati per 4.411.243,28 euro. Una manovra importante, costruita con criteri prudenziali ma allo stesso tempo capace di rispondere in modo concreto alle esigenze delle imprese delle province di Frosinone e Latina.

Il nuovo esercizio si apre, dunque, nel segno del rafforzamento dell’impegno camerale, con un sostegno economico significativo rivolto ai principali settori produttivi e agli asset strategici dello sviluppo territoriale. Il documento di programmazione rappresenta una previsione realistica delle risorse e degli oneri, fondata su elementi stimati con attenzione e responsabilità.

Nel corso della riunione, il Consiglio camerale ha condiviso la relazione del Presidente Giovanni Acampora, che ha evidenziato “la necessità di proseguire con sempre maggiore determinazione nella programmazione di azioni concrete e coerenti con le istanze del mondo delle imprese”.

“Il Preventivo economico 2026 della Camera di Commercio Frosinone Latina – ha commentato Acampora – va nella direzione della continuità delle azioni già avviate dall’Ente, con uno stanziamento economico rilevante che nasce da un percorso di ascolto e di confronto con le associazioni di categoria, le parti sociali, gli ordini professionali e il mondo dell’istruzione, oltre che dal dialogo costante con le istituzioni e i rappresentanti politici dei territori”.

“L’impegno complessivo è significativo. Le risorse messe in campo consentiranno di sostenere interventi mirati su ambiti strategici quali il turismo, il commercio, i pubblici esercizi, la sicurezza, il welfare territoriale e l’imprenditoria femminile, oltre a rafforzare il ruolo delle associazioni di categoria e il sostegno diretto ai Comuni. In particolare, il Preventivo 2026 prevede bandi dedicati al turismo e ai pubblici esercizi per 400.000 euro ciascuno, un bando per la videosorveglianza da 200.000 euro, un bando per il supporto alla genitorialità da 100.000 euro, oltre a risorse per l’imprenditoria femminile e per iniziative volte a favorire l’uguaglianza di genere nel mondo del lavoro”. – Ha aggiunto Acampora.

“Accanto a queste misure, sono previsti interventi per 400.000 euro a favore delle associazioni di categoria, 400.000 euro per lo sviluppo dei territori attraverso i Comuni, 100.000 euro per progetti e iniziative congiunti con la Regione Lazio, oltre al rafforzamento dell’Osservatorio Economico, finanziato con 100.000 euro, e al sostegno a studi e azioni per lo sviluppo del sistema infrastrutturale territoriale”.

Il Presidente Acampora ha poi evidenziato i principali interventi economici del quinquennio 2021-2025 che sta per concludersi: “Abbiamo messo a terra oltre 15 milioni e 400.000 euro come Camera di Commercio per i bandi del quinquennio in corso e 7.261.833,28 euro di risorse complessive per le azioni dell’Azienda Speciale Informare. Un impegno economico che vorremmo confermare e rafforzare ulteriormente per il futuro”.

 

L’Azienda Speciale strategica per lo sviluppo

Un ruolo centrale nel raggiungimento degli obiettivi strategici camerali sarà svolto anche nel 2026 dall’Azienda Speciale Informare, per la quale è previsto uno stanziamento complessivo pari a 3.842.000,00 euro. Le risorse saranno destinate a sostenere progetti di internazionalizzazione; economia del mare; turismo; economia della montagna per la prosecuzione del progetto di ricerca “Economia in quota”; economia circolare; automotive; chimico-farmaceutico; valorizzazione delle eccellenze vitivinicole; valorizzazione delle eccellenze olearie; artigianato artistico; agricoltura; oltre a iniziative dedicate alla formazione degli ordini professionali; ai mercati e alla collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti nel settore moda.

“Attraverso l’attività dell’Azienda Speciale – ha aggiunto il Presidente Acampora – continuiamo a investire su filiere strategiche e su progetti capaci di generare valore per i territori, valorizzando competenze, identità locali ed eccellenze produttive. Novità di questa nuova programmazione è l’attenzione riservata all’economia della bellezza, una promessa assunta con i territori nei mesi scorsi e ora divenuta realtà con un investimento da 100.000 euro”.

“Desidero ringraziare tutti i Consiglieri camerali per il lavoro svolto e per il contributo offerto alla costruzione di un programma condiviso – ha concluso Acampora – così come ringrazio la struttura della Camera di Commercio e dell’Azienda Speciale Informare, che anche per il 2026 saranno in prima linea al fianco delle imprese e delle istituzioni del nostro territorio”.

Ultima modifica
Ven 19 Dic, 2025