Percorso per la certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile

Il percorso investe sulla transizione green, focalizzandosi sulle competenze proprie dei framework europei “EntreComp”, “GreenComp” e “DigComp” e richiamando gli obiettivi propri dell’Educazione civica riferiti allo “sviluppo sostenibile e all’educazione ambientale”.

Il progetto può rientrare, a discrezione delle scuole, nelle 30 ore annue di Orientamento previste per le classi terze, quarte e quinte o nelle ore di PCTO. Tale percorso può essere attivato trasversalmente, nell’ambito di qualsiasi percorso scolastico.

Il programma, della durata di 30 ore complessive, prevede:

- formazione della durata di 12 ore, in modalità e-learning asincrona, focalizzata su tematiche green e digitali;

- project work di 18 ore, che consiste in un'attività pratica condotta in team di massimo 4 studenti finalizzata alla produzione di video-narrazioni, di durata compresa  tra i 3 e i 5 minuti, sulle tematiche oggetto della formazione e degli approfondimenti proposti all’interno del modulo «Ecodesign ed economia circolare», da ricondurre a uno dei seguenti tre ambiti:

  • idee e proposte di cambiamento (idee e proposte, anche collegate a prototipazioni puntuali, da promuovere e diffondere per un futuro sostenibile e circolare);
  • diffusione e condivisione (lezioni e approfondimenti sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare da indirizzare agli studenti del I ciclo di studi);
  • Testimonianze e buone pratiche (narrazioni di esperienze e buone pratiche territoriali dedicate alla sostenibilità e/o all’economia circolare).

A seguito della valutazione del percorso da parte di una commissione terza, istituita dalla Camera di Commercio, sarà rilasciato agli studenti il relativo badge.

Galleria immagini
Competenze di cittadinanza
Ultima modifica
Mer 14 Mag, 2025