Percorso per la certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile
Il percorso investe sulla transizione green, focalizzandosi sulle competenze proprie dei framework europei “EntreComp”, “GreenComp” e “DigComp” e richiamando gli obiettivi propri dell’Educazione civica riferiti allo “sviluppo sostenibile e all’educazione ambientale”.
Il progetto può rientrare, a discrezione delle scuole, nelle 30 ore annue di Orientamento previste per le classi terze, quarte e quinte o nelle ore di PCTO. Tale percorso può essere attivato trasversalmente, nell’ambito di qualsiasi percorso scolastico.
Il programma, della durata di 30 ore complessive, prevede:
- formazione della durata di 12 ore, in modalità e-learning asincrona, focalizzata su tematiche green e digitali;
- project work di 18 ore, che consiste in un'attività pratica condotta in team di massimo 4 studenti finalizzata alla produzione di video-narrazioni, di durata compresa tra i 3 e i 5 minuti, sulle tematiche oggetto della formazione e degli approfondimenti proposti all’interno del modulo «Ecodesign ed economia circolare», da ricondurre a uno dei seguenti tre ambiti:
- idee e proposte di cambiamento (idee e proposte, anche collegate a prototipazioni puntuali, da promuovere e diffondere per un futuro sostenibile e circolare);
- diffusione e condivisione (lezioni e approfondimenti sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare da indirizzare agli studenti del I ciclo di studi);
- Testimonianze e buone pratiche (narrazioni di esperienze e buone pratiche territoriali dedicate alla sostenibilità e/o all’economia circolare).
A seguito della valutazione del percorso da parte di una commissione terza, istituita dalla Camera di Commercio, sarà rilasciato agli studenti il relativo badge.