Percorso per la certificazione delle competenze imprenditive secondo il modello olivettiano

Il percorso di certificazione delle competenze imprenditive secondo il modello olivettiano, sviluppato a livello nazionale da Unioncamere, si pone come obiettivo quello di diffondere la conoscenza del pensiero e dell'azione di Adriano Olivetti, sensibilizzare le giovani generazioni al tema dell'impresa responsabile e fornire ispirazione per le scelte future, riguardanti il proseguimento della formazione o l'avvio di una carriera professionale.

Il progetto può rientrare, a discrezione delle scuole, nelle 30 ore annue di orientamento previste per le classi terze, quarte e quinte o nelle ore di PCTO. Tale percorso può essere attivato trasversalmente, nell’ambito di qualsiasi percorso scolastico.

Il programma, dalla durata di 30 ore complessive, prevede:

formazione della durata di 12 ore, in modalità e-learning asincrona, focalizzata sugli aspetti più importanti e più attuali dell'eredità di Adriano Olivetti e sulle tecniche di produzione digitale;

un project work di 18 ore, che consiste in un'attività pratica condotta in team di massimo 4 studenti finalizzata alla produzione di video-narrazioni, di durata compresa tra i 3 e i 5 minuti, su tematiche riconducibili ad uno dei seguenti tre ambiti:

  • diffusione e condivisione: lezioni e approfondimenti sul modello olivettiano per studenti e giovani generazioni;
  • scelte sagge: idee e proposte di cambiamento: idee innovative e proposte per nuove iniziative imprenditoriali che generano innovazione culturale e sociale;
  • scelte sagge: testimonianze e buone pratiche territoriali: narrazioni di esperienze locali che hanno promosso innovazione culturale e sociale attraverso scelte imprenditoriali.

A seguito della valutazione del percorso da parte di una Commissione terza, istituita dalla Camera di Commercio, sarà rilasciato agli studenti il relativo badge.

Galleria immagini
Ultima modifica
Mer 14 Mag, 2025