Dichiarazione COV

Cosa sono

I COV o composti organici volatili includono vari gruppi di sostanze chimiche con comportamenti fisici e chimici differenti. Molto utilizzati nella composizione dei più disparati prodotti industriali, i COV sono presenti in numerosi materiali da costruzione e per finitura dai quali vengono successivamente rilasciati per lenta emissione. Tra gli impianti interessati a tali emissioni ci sono ad esempio: verniciatura in continuo di metalli, pulitura a secco, vari procedimenti di stampa, rivestimenti con film continui, fabbricazione di calzature, impregnazione e stratificazione del legno, fabbricazione di prodotti farmaceutici e finitura degli autoveicoli. 

Chi deve presentare la dichiarazione

I soggetti interessati sono: 

  • produttori;
  • importatori;
  • intermediari;
  • grossisti;
  • rivenditori finali.

I soggetti che immettono sul mercato i seguenti prodotti devono comunicare i dati e le informazioni relativi alla tipologia e alla quantità dei prodotti immessi sul mercato riferiti all'anno precedente.

Con il termine immissione sul mercato si intende qualsiasi atto di messa a disposizione del prodotto per i terzi, a titolo oneroso o a titolo gratuito, compresa la messa a disposizione del prodotto per gli intermediari, per i grossisti, per i rivenditori finali o per gli utenti e l'importazione del prodotto nel territorio doganale comunitario. 

Scadenza Dichiarazione

La scadenza per la presentazione della Dichiarazione è fissata entro il 1° marzo di ogni anno. I dati e le informazioni si riferiscono all’anno precedente.

Come presentare la dichiarazione

La Dichiarazione deve essere presentata in formato cartaceo modulo e spedita a mezzo di raccomandata senza avviso di ricevimento all’indirizzo
Raccolta dati D.Lgs. 161/2006 - Camere di Commercio
c/o ECOCERVED Scarl
Casella Postale 843 - uff. Padova centro
35122 - Padova (PD)

Sulla busta dovrà essere riportato:

  • Raccolta dati articolo 5 D.Lgs. 161 /2006;
  • Codice fiscale, Ragione sociale e indirizzo completo dell'impresa mittente.

Ogni busta dovrà contenere la Dichiarazione relativa ad un'unica sede legale.

 

Si raccomanda di compilare la modulistica con inchiostro nero in stampatello, senza cancellature, abrasioni o scritte aggiuntive rispetto a quanto già riportato nella modulistica, avendo cura di rimanere all'interno degli appositi spazi, separando le parole. Tutte le quantità numeriche riportate devono essere espresse in kilogrammi/anno.

 

Sanzioni

Si consiglia di prendere visione dei decreti normativi di riferimento disponibili negli allegati in fondo alla pagina.

 

Assistenza e informazioni

Per informazioni consultare la guida sulle modalità di compilazione della Dichiarazione.

Ultima modifica
Gio 30 Set, 2021