Criteri di effettuazione e valutazione prova orale

Criteri del colloquio sulle materie oggetto della prova scritta
(art.11, comma 2, lett. a) del Bando di concorso)

Il colloquio verterà sulle materie oggetto della prova scritta per un totale di 24 punti di valutazione, con la proposizione di n.3 domande a ciascun candidato; per ogni domanda la Commissione dispone di un punteggio di valutazione da 1 a 8 punti considerando l’insieme dei seguenti fattori: grado di conoscenza della materia, capacità espositiva e capacità di sintesi: il punteggio di valutazione sarà così suddiviso: 

Livello Ottimo

punteggio attribuito: 8

Livello Buono

punteggio attribuito: 7

Livello Discreto

punteggio attribuito: 6

Livello Sufficiente

punteggio attribuito: 5

Livello Insufficiente

punteggio attribuito: 4

Livello Scarso

punteggio attribuito: da 1/8 a 3/8

 

Per la valutazione di ogni prova l’assegnazione dei punteggi avviene con votazione palese e contestuale ed in caso di differenti valutazioni il punteggio da attribuire è quello risultante dalla media dei voti espressi da ciascun componente la Commissione esaminatrice.

La Commissione predisporrà n.10 buste (numerate da 1 a 10) per la sessione di concorso prevista per il giorno 21 maggio 2024 contenenti ciascuna n.3 quesiti ed il candidato ne selezionerà una tra quelle aventi a disposizione. 

La Commissione predisporrà n.10 buste (numerate da 1 a 10) per la sessione di concorso prevista per il giorno 22 maggio 2024 contenenti ciascuna n.3 quesiti ed il candidato ne selezionerà una tra quelle aventi a disposizione. 

 

Criteri della prova attitudinale
(art.11, comma 2, lett. b) del Bando di concorso)

AREA DELLE

SOFT SKILLS

COMPETENZA

INDICATORI DI COMPORTAMENTO

VALUTAZIONE COMPETENZA

COGNITIVE

ANALISI E SOLUZIONE DEI PROBLEMI

 

Ca Capacità di osservare ed analizzare situazioni o problemi, cogliendo tempestivamente gli aspetti critici ed individuando le questioni più rilevanti, così da proporre soluzioni efficaci e rispondenti alle esigenze della situazione.

Individua i dati e le informazioni utili alla comprensione della situazione, del problema o del fenomeno e ne approfondisce l’analisi raccogliendo in modo sistematico le informazioni necessarie.

Individua le possibili alternative di soluzione del problema.

Compone il quadro dei pro e dei contro delle differenti ipotesi di soluzione.

Individua la soluzione definitiva.

 

 

 

 

Massimo 2 p.

SOCIALI

COMUNICAZIONE

C   Capacità di esporre in modo chiaro, esaustivo ed efficace, adattando lo stile all’interlocutore ed alla situazione. Ascoltare in modo attivo e partecipativo e verificare la reciproca comprensione, attraverso una gestione efficace del feedback.

Espone in modo logico ed ordinato.

Ascolta attivamente, dimostrando interesse e ponendo domande di chiarimento.

Argomenta efficacemente il proprio punto di vista.

Verifica la corretta comprensione della comunicazione.

 

 

 

Massimo 2 p.

 

 

PERSONALI

AFFIDABILITA’

Ca Capacità di assolvere al proprio ruolo dimostrando di essere meritevoli di fiducia sia nel proprio agire professionale che nelle modalità di costruzione delle relazioni.

Svolge le attività di sua competenza con senso di responsabilità, nel rispetto degli impegni presi.

Rispetta ruoli e responsabilità individuando i corretti interlocutori.

Adotta modalità relazionali caratterizzate da trasparenza e chiarezza.

Trasferisce le informazioni utili e necessarie, nel rispetto delle richieste di riservatezza.

 

 

 

 

 

 

Massimo 2 p.

 

IIl Il livello della competenza posseduta può essere:

P     Punteggi associati su scala Likert a 4 gradi

  • CA = carente (competenza insufficiente, da sviluppare e/o migliorare);

massimo 0.5

  • AD = adeguato (soddisfacente per la tipologia degli utenti, per il loro contesto e le loro aspettative);

massimo 1

  • DI = distintivo (include prestazioni legate alla competenza di valore aggiunto quali/quantitativo);

massimo 1.5

  • EC = eccellente (include prestazioni legate alla competenza di valore eccellente quali/quantitativo).

massimo 2

  • Non osservata

NO

La Commissione predisporrà n.10 buste (numerate da 1 a 10) per la sessione di concorso prevista per il giorno 21 maggio 2024 contenenti ciascuna n.1 quesito ed il candidato ne selezionerà una tra quelle aventi a disposizione. 
La Commissione predisporrà n.10 buste (numerate da 1 a 10) per la sessione di concorso prevista per il giorno 22 maggio 2024 contenenti ciascuna n.1 quesito ed il candidato ne selezionerà una tra quelle aventi a disposizione. 

prova orale si intenderà superata con una valutazione complessiva di almeno 21/30 (valutazione generata dal punteggio ottenuto nEl colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e DA QUELLO RIPORTATO nella prova attitudinale)

 

 

Nel corso della prova orale saranno accertati, altresì, ai fini del conseguimento del solo giudizio di idoneità, con valutazione espressa dai singoli membri aggiunti per ogni disciplina, sia la conoscenza della lingua inglese che la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse secondo quanto previsto dall’art.11 del bando di concorso.

La conoscenza della lingua inglese sarà verificata mediante somministrazione di un breve testo da leggere e tradurre, al fine di accertare la comprensione della lingua stessa.

Le conoscenze informatiche saranno verificate mediante la diretta applicazione su pc volta ad accertare la conoscenza dell'uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

 

Verifica della conoscenza della lingua Inglese

La Commissione predisporrà n.10 buste (numerate da 1 a 10) per la sessione di concorso prevista per il giorno 21 maggio 2024 contenenti ciascuna n.1 testo di lingua inglese da leggere e tradurre ed ogni candidato ne selezionerà una tra quelle aventi a disposizione. 

La Commissione predisporrà n.10 buste (numerate da 1 a 10) per la sessione di concorso prevista per il giorno 22 maggio 2024 contenenti ciascuna n.1 testo di lingua inglese da leggere e tradurre ed ogni candidato ne selezionerà una tra quelle aventi a disposizione. 

 

Verifica della conoscenza dell’uso delle apparecchiature e applicazione informatiche più diffuse

La Commissione predisporrà n.10 buste (numerate da 1 a 10) per la sessione di concorso prevista per il giorno 21 maggio 2024 contenenti ciascuna n. 1 prova informatica per verificare la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse ed ogni candidato ne selezionerà una tra quelle aventi a disposizione. 

La Commissione predisporrà n.10 buste (numerate da 1 a 10) per la sessione di concorso prevista per il giorno 22 maggio 2024 contenenti ciascuna n. 1 prova informatica per verificare la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse ed ogni candidato ne selezionerà una tra quelle aventi a disposizione. 

Ultima modifica
Mar 30 Apr, 2024