
RINNOVO CONSIGLIO CAMERALE 2025-2030
Le informazioni pubblicate hanno uno scopo puramente informativo e sono finalizzate ad agevolare la predisposizione della documentazione prevista dalle procedure per il rinnovo del Consiglio camerale per le organizzazioni/associazioni che vi intendono partecipare. Tali informazioni non esimono gli interessati dalla conoscenza delle vigenti disposizioni normative in materia.
In data 10 aprile 2025, con la pubblicazione dell’Avviso pubblico all’Albo camerale e su questo sito internet istituzionale, sono avviate le procedure per la determinazione del grado di rappresentatività delle Organizzazioni imprenditoriali, delle Organizzazioni sindacali dei lavoratori e delle Associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti, nel rispetto di quanto previsto dal D.M. n.156/2011, ai fini del rinnovo del Consiglio camerale per il quinquennio 2025-2030.
Le candidature dovranno pervenire alla Camera di Commercio I.A.A. di Frosinone-Latina, a pena di esclusione dal procedimento, entro e non oltre 40 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso pubblico, e, quindi, entro e non oltre le ore 12:20 di martedì 20 maggio 2025, nel rispetto della normativa vigente e con le modalità dalla stessa prescritte, così come descritte nell’apposito vademecum.
Non è ammessa la trasmissione a mezzo PEC (cfr. nota MISE prot. n.67049, del 16 marzo 2012).
Il Responsabile del procedimento, ai sensi dell’art.1 del D.M. n.156/2011, è il Segretario Generale della Camera di Commercio I.A.A. di Frosinone-Latina, avv. Pietro Viscusi.
In questa sezione è disponibile tutta la documentazione ed il materiale utile, compresa l’apposita modulistica.
Avviso pubblico (formato pdf)
Vademecum (formato pdf)
Slide rinnovo Consiglio camerale (formato pdf)
Organizzazioni imprenditoriali
Modulistica:
- Allegato A: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (formato docx)
- Allegato A con piccole imprese: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nel caso in cui si vogliano dichiarare anche le piccole imprese (formato docx)
- Allegato B: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà – elenco imprese associate (formato xlsx)
- Allegato B con piccole imprese: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà – elenco imprese associate nel caso in cui si vogliano dichiarare anche le piccole imprese (formato xlsx)
- Allegato E: dichiarazione di apparentamento (formato docx)
- Modulo elezione domicilio digitale (formato docx)
- Informativa privacy (formato pdf)
Organizzazioni sindacali e Associazioni dei consumatori
Modulistica:
- Allegato C: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (formato docx)
- Allegato D: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà – elenco iscritti (formato xlsx)
- Allegato E: dichiarazione di apparentamento (formato docx)
- Modulo elezione domicilio digitale (formato docx)
- Informativa privacy (formato pdf)
Istruzioni per la creazione di file CSV, PDF/A e crittografia
- Istruzioni per la compilazione degli elenchi (formato pdf)
- Creazione di file CSV (formato pdf)
- Creazione di file PDF/A (formato pdf)
- Istruzioni per la firma digitale (formato pdf)
- Istruzioni per la cifratura degli elenchi (formato pdf)
- Chiave pubblica per la cifratura (formato zip)
SETTORI ECONOMICI (all. A di cui all’art.2, comma 1, del D.M. n.155/2011)
CODICI ATECO 2007 aggiornamento 2022
Normativa di riferimento e altri documenti
- Legge n. 580/1993
- D.M. 155/2011
- D.M. 156/2011
- Nota MISE n.183847, del 4/10/2011 (formato pdf)
- Nota MISE n.217427, del 16/11/2011 (con allegata nota MISE n.190007 dell’11/10/2011) (formato pdf)
- Nota MISE n.56939, del 5/03/2012 (formato pdf)
- Nota MISE n.67049, del 16/03/2012 (formato pdf)
- Nota MISE n.121215, del 24/05/2012 (formato pdf)
- Nota MISE n.122689, del 25/05/2012 (formato pdf)
- Nota MISE n.176648, del 13/08/2012 (formato pdf)
- Nota MISE n.21571, dell’8/02/2013 (formato pdf)
- Nota MISE n.55125, del 3/04/2013 (formato pdf)
- Nota MISE n.98348, del 12/06/2013 (formato pdf)
- Nota MISE n.39517, del 7/03/2014 (formato pdf)
- Nota MISE n.225073, del 22/12/2014 (formato pdf)
- Nota MISE n.372133, del 15/12/2022 (formato pdf)
- Regolamento per l’accesso ai dati consegnati a norma degli artt. 2 e 3 del D.M. 4 agosto 2011, n.156, ai fini del rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Frosinone-Latina (art.7 del D.M. n.156/2011) (formato pdf)
- Disciplinare per l’esecuzione dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive prodotte ai fini del rinnovo del Consiglio camerale per il quinquennio 2025-2030 (formato pdf)
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RICHIESTA ELENCO IMPRESE ARRICCHITO AI FINI DELLA PARTECIPAZIONE ALLE PROCEDURE PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. DI FROSINONE-LATINA PER IL QUINQUENNIO 2025-2030
Al fine di agevolare le organizzazioni imprenditoriali, che intendono partecipare alle procedure per il rinnovo del Consiglio della Camera di Commercio I.A.A. di Frosinone-Latina, per il quinquennio 2025-2030, nella predisposizione dell’Allegato “B” del D.M. n.156/2011, viene rilasciato in tempi brevi, sulla base dei codici fiscali forniti dalle predette organizzazioni, l’elenco delle relative imprese, elaborate da InfoCamere ed arricchito con le informazioni del Registro Imprese.
Le Organizzazioni interessate possono richiedere, entro il 9 maggio 2025, il rilascio dei predetti elenchi utilizzando l’apposito modulo (Modulo), da scansionare ed inviare all’indirizzo e-mail rinnovo.consiglio@frlt.camcom.it. Unitamente al modulo dovrà essere trasmesso il file contenente i codici fiscali delle imprese, predisposto rispettando le seguenti indicazioni:
- il file dovrà essere fornito in uno dei seguenti formati: Excel, Calc o CSV. È bene precisare che la colonna dei codici fiscali deve essere formattata come TESTO per non perdere l’indicazione della cifra (0) in testa;
- si raccomanda di inserire solo i codici fiscali delle imprese e non i codici fiscali dei soci o amministratori d’impresa;
- il file va nominato in modo che sia chiara la provenienza (ad esempio, nome associazione).
Si precisa che resta in capo alla singola Organizzazione richiedente la responsabilità e il compito di utilizzare le informazioni ricevute per decidere se un’impresa possieda i requisiti per essere inserita nell’allegato “B” e per quale settore debba essere conteggiata.