Iniziative e progetti

Percorso formativo “Donne in digitale”

Al via il 19 settembre 2024 il nuovo percorso formativo Donne in digitale. Il progetto, promosso da Unioncamere, si inserisce nell’ambito del Piano nazionale per la promozione dell'imprenditorialità femminile promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, realizzato da Invitalia e Unioncamere. L'obiettivo è quello di approfondire metodologie e strumenti strategici per la presenza online, l’organizzazione del lavoro e il project management, la cura dei contenuti anche attraverso l’intelligenza artificiale e l’utilizzo di tecnologie di e-commerce al fine di accrescere la professionalità manageriale e migliorare le competenze digitali delle donne che fanno impresa e delle lavoratrici, anche e soprattutto in ottica di contrasto al gender gap.

Il percorso formativo, che verrà erogato in modalità webinar in quattro edizioni, sarà della durata complessiva di 20 ore per ciascuna edizione (5 moduli della durata di 3 ore + 2 bootcamp pratici della durata di 2,5 ore).

Nel dettaglio:

- prima edizione dal 19 settembre 2024 al 30 ottobre 2024

- seconda edizione dal 20 settembre 2024 al 31 ottobre 2024

- terza edizione dal 6 novembre 2024 al 27 novembre 2024

- quarta edizione dal 19 novembre 2024 al 12 dicembre 2024.

 

Donne in digitale si rivolge a:

  • presidenti e componenti dei Comitati per l’imprenditoria femminile
  • donne che fanno impresa di tutti i settori produttivi ed economici
  • aspiranti imprenditrici
  • libere professioniste e lavoratrici autonome
  • dipendenti del settore privato
  • donne che ricoprono posizioni di leadership o di lavoro all’interno delle organizzazioni del sistema associativo
  • donne inserite all’interno delle organizzazioni del terzo settore.

L'obiettivo consiste nello stimolare percorsi di acquisizione e miglioramento delle proprie competenze digitali relative all’organizzazione del lavoro o alla comunicazione con il mercato e con gli utenti. Al termine del percorso formativo le partecipanti avranno sviluppato conoscenze e competenze tecnico-gestionali nel campo delle web properties; acquisito/migliorato le capacità di organizzazione/gestione dei flussi di lavoro attraverso strumenti digitali, le competenze relative alla content creation e curation specifiche per affrontare il dibattito di genere sui social media nonchè i fondamentali per la definizione di una strategia di vendita online.

Per iscriversi è necessario compilare il seguente form https://forms.gle/PiCLtn59xQsa2o4GA

Per ulteriori informazioni http://donneindigitale24.cdt.sicamera.camcom.it/

 

*************

 

Il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Frosinone-Latina, al fine di valorizzare e di favorire la qualificazione imprenditoriale delle donne nel sistema economico territoriale, promuove il progetto “Formiamoci”, un ciclo di pillole formative dedicate alle imprese rosa in programma dal 6 maggio al 3 giugno 2024.

I webinar affronteranno tre temi: empowerment femminile, valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici e educazione finanziaria e saranno tenuti da esperti qualificati.

Le 18 ore complessive di formazione saranno realizzate nell’arco di 9 incontri che si svolgeranno nelle giornate di lunedì e giovedì, dalle ore 14.00 alle ore 16.00, previa registrazione online ai link di seguito disponibili. A tutte le partecipanti, che avranno raggiunto almeno l’80% di presenza per ogni singolo modulo, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

DONNE IN AZIONE: UN VIAGGIO NELL’EMPOWERMENT FEMMINILE

COMUNICAZIONE EFFICACE – lunedì 6 maggio 2024 (dalle ore 14.00 alle ore 16.00)

 

PARLARE IN PUBBLICO – giovedì 9 maggio 2024 (dalle ore 14.00 alle ore 16.00)

 

CONSAPEVOLEZZA DI SÉ – lunedì 13 maggio 2024 (dalle ore 14.00 alle ore 16.00)

 

VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI TIPICI

MODELLI DI APPROVVIGIONAMENTO ALIMENTARE TRA GLOBALE E LOCALE E PAT-ECONOMY – giovedì 16 maggio 2024 (dalle ore 14.00 alle ore 16.00)

 

LA SOSTENIBILITÀ ALIMENTARE / MARKETING STRATEGICO E MARKETING OPERATIVO NELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI TIPICHE (prima parte) - lunedì 20 maggio 2024 (dalle ore 14.00 alle ore 16.00)

 

MARKETING STRATEGICO E MARKETING OPERATIVO NELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI TIPICHE (seconda parte) - giovedì 23 maggio 2024 (dalle ore 14.00 alle ore 16.00)

 

LE DONNE CONTANO

PIANIFICAZIONE FINANZIARIA - lunedì 27 maggio 2024 (dalle ore 14.00 alle ore 16.00)

 

INDEBITARSI CON PRUDENZA - giovedì 30 maggio 2024 (dalle ore 14.00 alle ore 16.00)

 

L'ABC DEGLI INVESTIMENTI – lunedì 3 giugno 2024 (dalle ore 14.00 alle ore 16.00)

 

Ultima modifica
Gio 12 Set, 2024