SPID

La Camera di Commercio di Frosinone Latina offre a tutte le sue imprese la possibilità di ottenere, presso i propri sportelli di Frosinone  e di Latina, le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), l’identità digitale attraverso il quale le imprese possono accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.
La Camera di Commercio ha realizzato un’iniziativa di sistema che arricchisce l’offerta a disposizione di chi fa impresa, confezionando un vero e proprio “Kit di identità digitale” al servizio del business.
Fino ad ora la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) delle Camere di Commercio ha offerto ai cittadini che agli imprenditori sia un certificato di identità digitale, sia la firma elettronica per firmare atti, documenti e pratiche telematiche, il tutto utilizzando una smart card ed un lettore o un token USB.
Da oggi le cose cambiano: per accedere ai servizi basta autenticarsi con SPID (solo con userid e password) e, se c’è bisogno di firmare un documento elettronico, si può utilizzare la firma digitale (contenuta nel token usb card rilasciato dalla Camera di Commercio).
Il kit permette l’autenticazione informatica e la sottoscrizione digitale di documenti con strumenti differenti a seconda del livello di sicurezza richiesto e del tipo di strumento utilizzato (pc, smartphone, tablet, etc.) ed è composto da:

  • Credenziali SPID (di livello 1 e 2)
  • Dispositivo CNS (Carta Nazionale dei Servizi), su token usb o smart card Firma Digitale.

L’iniziativa della Camera di Commercio ha un duplice obiettivo: da un lato, quello di promuovere la massima diffusione delle identità digitali SPID tra le imprese, come elemento facilitatore delle attività d’impresa e di competitività, dall’altro, integrare progressivamente nel sistema di autenticazione tramite SPID i servizi digitali già esistenti, a partire dalla Fatturazione Elettronica (http://fattura-pa.infocamere.it) ai servizi erogati dai 3.300 Sportelli unici per le attività produttive telematici, accessibili attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it, frutto della collaborazione tra Camere di commercio e Comuni.

Modalità di rilascio dello SPID:

  • Sede di Latina: nei pomeriggi di lunedì e mercoledì dalle ore 15,30 alle 16,30, previo appuntamento, concordato via email a  infocns.latina@frlt.camcom.it
    Per informazioni
    Corrado Pergami – Tel. 0773 672206
    Daniela Michelini – Tel. 0773 672208

     

Si ricorda che occorre presentarsi personalmente provvisti di:

  • CNS (smart card o token usb, rilasciata dalla Camera di Commercio);
  • un documento d’identità valido (patente di guida, carta identità anche elettronica, passaporto)
  • indirizzo personale di posta elettronica funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione da smartphone o dal computer da cui si faranno le operazioni);
  • numero di cellulare (portare con sé lo smartphone, sul quale si riceveranno alcuni messaggi che verranno generati durante le operazioni di rilascio e su cui successivamente si scaricherà l’apposita dedicata).

 

CASI PARTICOLARI

Sospensione e riattivazione

La sospensione è un’operazione con cui l’IdP annulla in maniera reversibile l’Identità Digitale SPID.
La richiesta di sospensione e riattivazione può essere effettuata nell’area utente SelfCare

Revoca
La revoca di un’Identità Digitale SPID può essere richiesta dal titolare della stessa per esigenze personali, per violazione della riservatezza e segretezza delle credenziali (smarrimento o furto) o da soggetto terzo interessato in caso di decesso del titolare. Con la revoca si annulla definitivamente la validità dell’Identità SPID.
La revoca dell’Identità Digitale emessa dall’IdP InfoCamere può essere richiesta tramite le modalità riportate nel Manuale Operativo

 

DOCUMENTAZIONE
● Identity Provider: InfoCamere

Condizioni generali del contratto e informativa sul trattamento dei dati personali

Guida Utente

Manuale operativo

Servizi garantiti per le Identità Digitali o Sospensione, riattivazione e revoca

Assistenza 

L’assistenza fornisce supporto agli utenti (operatori camerali e titolari di Identità Digitali) sulla base dei servizi e degli strumenti forniti dall’Identity Provider.

Ultima modifica
Lun 20 Ott, 2025