Bando per il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese delle province di Frosinone e Latina.

La Camera di Commercio Frosinone Latina ha predisposto il Bando Internazionalizzazione – Anno 2021 a sostegno delle imprese delle province di Frosinone e Latina con l’obiettivo di rafforzare la loro capacità di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco, così da conseguire significativi riflessi diretti sull’economia locale.

I voucher, che avranno un importo unitario massimo di € 15.000,00, saranno utilizzabili come contributi assegnati a copertura parziale delle spese sostenute per l’acquisizione di servizi che favoriscano l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzano la leva delle tecnologie digitali.

Tutte le attività devono essere realizzate e, le relative spese, sostenute a partire dal 1° gennaio 2021 e fino al 14 maggio 2022.

Le richieste di voucher, che potranno essere precaricate in piattaforma dalle ore 11.00 del 13 dicembre 2021, dovranno  essere inviate, a pena di esclusione, attraverso lo sportello on line “contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 11:00 del 15 dicembre 2021 alle ore 21:00 del 12 aprile 2022.  Saranno escluse le domande inviate prima o dopo tali termini.

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a 454.349,45 di euro. Inoltre, per esser ammessi al contributo le spese ammissibili devono comunque essere pari o superiori all’importo minimo di € 4.000,00.

E' prevista una procedura valutativa a sportello secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande. Oltre al superamento dell’istruttoria amministrativo-formale è prevista una valutazione di merito relativa all’attinenza della domanda con gli ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale.

Con determina presidenziale n.6, del 12 maggio 2022 è stato prorogato al 15 luglio 2022 il termine entro il quale è possibile sostenere le spese da parte dei soggetti che hanno presentato domanda nell'ambito del Bando internazionalizzazione - Anno 2021 posticipando, conseguentemente, la data di presentazione della rendicontazione al 20 settembre 2022, alle ore 21:00.

federica.foglietta@frlt.camcom.it – tel. 0775 275274

cristina.sarappa@frlt.camcom.it – tel. 0773 672254