“Gaeta Urban Trail”, Il Presidente Acampora alla cerimonia di premiazione
“Gaeta Urban Trail”, in scena la gara podistica che si è svolta nel contesto urbano della città costiera. La competizione, che ha visto la partecipazione di oltre novanta atleti, è partita alle ore 9.00 da Via Annunziata, nel cuore medievale di Gaeta, ed è proseguita attraversando i punti più panoramici della città.
L’evento è stato organizzato dalla Polisportiva Gaeta 1931 - ASI e dal Comune di Gaeta e si è svolto grazie al patrocinio e alla collaborazione della Camera di Commercio Frosinone Latina e dell’Azienda Speciale lnformare.
Dopo l’intervento del padrone di casa, Cristian Leccese, ha preso la parola il Presidente della Camera di Commercio Giovanni Acampora: “Ospitare nella città di Gaeta la prima edizione dell’Urban Trail rappresenta un’occasione per consentire ai partecipanti di scoprire e apprezzare le bellezze storiche, artistiche e naturali della città. Un viaggio alla scoperta dei nostri tesori più nascosti e un appuntamento particolarmente suggestivo per gli appassionati di corsa, in grado di richiamare un nuovo tipo di turismo grazie al connubio tra sport, cultura e territorio. Il turismo sportivo è infatti in costante crescita nel nostro Paese e dobbiamo essere abili ad intercettare i nuovi trend per promuovere le peculiarità dell’area vasta Frosinone Latina, proprio come è stato fatto oggi con la Gaeta Urban Trail. Il modello che come Camera di Commercio stiamo portando avanti è quello di un’alleanza con le Istituzioni e con il mondo delle imprese su azioni condivise a vantaggio del territorio. Mettere a disposizione le risorse camerali su progettualità che hanno una grande riconoscibilità e che valorizzano i nostri luoghi è tra le priorità della Camera di Commercio”. - Ha commentato il Presidente Acampora nel complimentarsi con organizzatori e partecipanti per l’ottima riuscita dell’evento che ha visto tra i premiati anche Marco Olmo, ultramaratoneta italiano e vincitore di numerosi ultra trail.
A seguire, la premiazione delle imprese partecipanti e degli atleti vincitori nelle diverse categorie omaggiati da:
Giovanni Acampora - Presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina
Cristian Leccese - Sindaco di Gaeta
Cosmo Ciano - Presidente della Polisportiva Gaeta 1931
Gianni L’Imperio - Organizzatore e responsabile della sezione podistica della Polisportiva Gaeta 1931
Il percorso in questa competizione è stato di 12.5km, con un dislivello di 350 metri, caratterizzato da diversi tracciati come sterrato, asfalto, sentieri, scalinate, sanpietrini, e attraversava i punti più suggestivi e panoramici della città marittima.