“Il Cinema incontra il turismo” una serata di grandi emozioni all’Ariston di Gaeta

“Il Cinema incontra il turismo”…E le emozioni. È quanto accaduto nella serata di ieri presso il Cine-Teatro Ariston di Gaeta. In una sala gremita da centinaia e centinaia di partecipanti si è tenuto l’appuntamento voluto dalla Camera di Commercio di Latina e Frosinone con l’Azienda Speciale Informare, in collaborazione con Alfiere Productions. Obiettivo principale: promuovere il territorio attraverso il cinema e il relativo turismo culturale. Un connubio dalle straordinarie capacità attrattive.

Le testimonianze degli imprenditori che hanno raccontato quanto le produzioni cinematografiche ospitate in passato in provincia di Latina abbiano avuto ricadute positive in termini economici sull’intero indotto ne sono state la prova tangibile. Anche in termini di destagionalizzazione dei flussi turistici.

A fare gli onori di casa il Sindaco di Gaeta Cristian Leccese: “Parlare questa sera di cinema e quindi di cultura non può che portarmi a parlare della straordinaria avventura che stiamo vivendo per arrivare a conquistare il titolo di Capitale Italiana della Cultura. Un connubio straordinario quello tra cinema e territorio, perché poter ospitare in provincia produzioni d’eccellenza significa sviluppo. Gaeta ha quasi 75 produzioni nella sua storia e dobbiamo puntare ancora più in alto. Questo è un asset strategico perché può diventare quello che noi abbiamo chiamato “Blu”: la cura dell’anima”.

Il Presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina, Giovanni Acampora ha commentato con orgoglio: “Viviamo in un posto meraviglioso, il nostro golfo è contornato dal blu del cielo e dal blu del mare. I territori dell’area vasta Frosinone Latina sono ricchi di storia, cultura ed eccellenze. Dobbiamo far conoscere queste unicità anche fuori dal perimetro regionale. Perché sono convinto che ci siano tutti i presupposti per una nuova narrazione che possa dare ai nostri meravigliosi luoghi la visibilità che meritano. Le location protagoniste dei film attraggono turisti, a partire dai set cinematografici, e lasciano un’eredità a tutta la collettività. Secondo l’analisi realizzata da Isnart, il beneficio economico generato dalle produzioni cinematografiche in Italia supera i 500 milioni di euro, di cui il 54% (pari a 270 milioni) generato dalla presenza delle produzioni durante le riprese. Mentre il 46% (pari a 230 milioni) è il valore economico generato dai cineturisti. Cinema a territorio rappresentano un connubio con una straordinaria potenza evocativa e possono dare un grande contributo allo sviluppo dell’economia locale. Servono però ambizione e spirito collaborativo, per ragionare con una visione unitaria che possa valorizzare le nostre risorse culturali e turistiche. La stessa unità d’intenti che ci ha portato ad avere Gaeta candidata a Capitale Italiana della Cultura. Siamo pronti a vincere insieme queste sfide”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente dell’Azienda Speciale Informare, Luigi Niccolini: “L’Azienda Speciale dà corpo a tutti gli input che arrivano dalla Camera di Commercio. In questa direzione siamo impegnati fortemente sul turismo, anche con un bando dedicato che supporta le imprese e l’intero comparto. Abbiamo dei luoghi straordinari che vanno valorizzati ed è quello che stiamo facendo riconoscendo la qualità e le eccellenze anche dei nostri piccoli borghi, lo abbiamo fatto con “Bandiere Arancioni”. Penso inoltre ad “Oltre Roma Wine Tour” che abbiamo recentemente realizzato ad Anagni. E penso al successo dell’appuntamento di questa sera. La prova che il cineturismo può e deve diventare un valore aggiunto perché la sua attrattività può essere un volano per il rilancio della nostra economia”.

Florindo Buffardi, Consigliere Delegato al Turismo di Informare ha rimarcato: “Stiamo portando avanti un grande lavoro su un nuovo concept di turismo che possa valorizzare le nostre bellezze, i nostri borghi e tutte le caratteristiche e le peculiarità delle nostre terre. Un turismo che leghi mari e monti, località termali, cammini religiosi. È una nuova visione che, siamo certi, porterà grandi risultati”.

Il componente di Giunta Camerale, Guido D’Amico, ha aggiunto: “Voglio condividere con tutti l’orgoglio di questa serata e riconoscere le capacità del presidente Acampora di lavorare oltre gli steccati, intercettando i cambiamenti e le necessità delle imprese e dei territori. Il cineturismo è un’altra intuizione. Non è la sola. La Camera di Commercio Frosinone Latina e l’Azienda Speciale Informare stanno dimostrando con i fatti di avere a cuore il futuro dei territori, della nostra economia e dei nostri figli”.

A regalare emozioni al pubblico la live performance di Federica Buda, giovane cantante nota per aver partecipato ai talent show X Factor e The Voice of Italy. Ha poi catturato l’attenzione di tutti la ambassador della serata Manuela Arcuri. Intervistata dai conduttor, Renzo Di Falco e Fabiola Dalla Chiara, ha raccontato la sua carriera nel panorama cinematografico italiano. L’attrice è stata poi omaggiata con il Premio “Il cinema incontra il turismo” dal Presidente Acampora.

Tra comicità e musica, sul palco è stata poi la volta di Francesco Panarella, giovane attore che ha spiegato al pubblico come ha lavorato sul suo personaggio amatissimo dai fan: “Cucciolo” nella serie RAI di successo “Mare Fuori”. Panarella ha dato anche un messaggio forte ai presenti, soprattutto ai più giovani che lo seguono, parlando di bullismo. E tra gli applausi è stato insignito del Premio dal Presidente Niccolini. Premi speciali anche per Zaira Magliozzi, Roberta la Brocca e Michela Cardillo Stagno, a consegnarli Guido D’Amico, Florindo Buffardi e il segretario generale della CCIAA, Pietro Viscusi.

“Felice per la riuscita di questo format, abbiamo provato a raccontare il cineturismo con un linguaggio meno teorico ma più pratico, attraverso immagini e testimonianze dirette di chi lavora nel cinema e per il cinema”. – Ha concluso Daniele Urciuolo.  Il momento ha suggellato una serata ricca di emozioni, spunti e progetti per il futuro. Il prossimo appuntamento con “Il Cinema incontra il turismo” sarà in provincia di Frosinone.

Galleria immagini
Ultima modifica
Lun 11 Mar, 2024