Istituzione e apertura del sistema ‘‘Portale informatico albo CTU, periti e elenco nazionale’’.

In adempimento del Decreto Ministeriale n.109, del 4 agosto 2023, attuativo del D.Lgs. 10 ottobre 2022 n.149,  dal 4 gennaio 2024 è attivo sul sito del Ministero della Giustizia il  nuovo ‘‘Portale unico informatico’’ attraverso il quale i professionisti tra cui gli iscritti al Ruolo Periti ed Esperti dovranno procedere all’iscrizione telematica al proprio albo circondariale di appartenenza.
I consulenti tecnici di ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità analogica, dalla data del 4 gennaio 2024, devono ripresentare entro e non oltre la data del 4 marzo 2024 (termine perentorio), domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica istituita presso il "Portale albo CTU, periti ed elenco nazionale" del Ministero della Giustizia, allegando all’istanza la documentazione prescritta.
Per la presentazione di nuove domande di iscrizione, per i CTU, in ogni anno solare, sono previste due finestre temporali per le nuove iscrizioni, dal 1° marzo al 30 aprile e dal 1° settembre al 31 ottobre. Per i Periti, rimangono libere, in assenza di norme specifiche anche di fonte secondaria, le modalità di presentazione delle nuove domande.
A decorrere dal 4 marzo 2024, gli albi dei CTU e gli albi dei periti, costituiti in modalità analogica, saranno sostituiti ad ogni effetto, dai rispettivi albi telematici istituiti presso ogni Tribunale.

Ultima modifica
Mer 31 Gen, 2024