La Transizione energetica tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili: I passi giuridici per costituire una CER

Nell'ambito del Progetto "Transizione energetica" a valere sul Fondo di perequazione Unioncamere 2021-2022, la Camera di Commercio di Frosinone-Latina organizza un percorso formativo per le imprese del territorio sul tema della transizione ed efficienza energetica e sulle comunità energetiche rinnovabili (c.d. CER).

La transizione verso modi di produzione e consumo di energia più sostenibili è divenuta ormai una sfida strategica, non più procrastinabile. Le fonti di energia rinnovabile (FER) - come l’energia solare, eolica, geotermica, idroelettrica e da biomassa - sono alleate non solo per la produzione energetica ma anche perché sono riprodotte da elementi naturali e non sono soggette ad esaurimento.

La sfida energetica rappresenta dunque un'opportunità per rispondere alle esigenze di uno sviluppo sostenibile, anche grazie alle risorse rese disponibili dal nostro Paese attraverso il PNRR.

L’ultimo incontro del ciclo formativo si terrà martedì 27 febbraio alle 9.30 su Google Meet e sarà dedicato a un momento di approfondimento sugli aspetti giuridici, necessari per costituire le Comunità energetiche rinnovabili - CER che consentono ad imprese, comunità locali e cittadini di condividere energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.

La partecipazione al webinar è gratuita previa registrazione online https://forms.gle/oFiGEPUHJ5TNnncS9

Mar 20 Feb, 2024