
“Sapori di Mare…e di terra pontina”, Camera di Commercio e Azienda Speciale Informare alla serata inaugurale della kermesse
"Sapori di Mare…e di terra pontina”, nella serata di ieri a Sperlonga l’inaugurazione della manifestazione organizzata con il supporto di Camera di Commercio Frosinone Latina e Azienda Speciale Informare. Una kermesse, dedicata all’enogastronomia locale, che è solita aprire la stagione estiva degli eventi a Sperlonga e che quest’anno si terrà fino domenica 30 giugno. “Sapori di Mare”, ormai dal 2003, propone al pubblico degustazioni, spettacoli dal vivo, appuntamenti culturali e di intrattenimento.
“Identità, valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, turismo sostenibile e responsabile, economia del mare. Sono tutti temi centrali nell’azione del sistema camerale che, ormai da anni, “Sapori di Mare” attenziona. Eventi come questo trovano il pieno sostegno da parte della Camera di Commercio Frosinone Latina e dell’azienda Speciale Informare nella consapevolezza che la sinergia e l’unione d’intenti tra Istituzioni, Enti e Associazioni di Categoria sia la chiave di volta per vincere la sfida dello sviluppo e della crescita economica dei nostri territori”. Ha commentato a margine il Presidente della Camera di Commercio, Giovanni Acampora.
All’evento inaugurale ha preso parte il Vicepresidente Vicario di Informare, Vincenzo Di Lucia che, nel portare i saluti del Presidente Acampora e del Presidente di Informare, Luigi Niccolini, ha evidenziato: “Sapori di Mare giunge alla sua ventunesima edizione e se oggi noi siamo qui, sicuramente lo dobbiamo a colui che ha ideato questa iniziativa e che l’ha resa possibile grazie alla sua tenacia e caparbietà, sacrificando spesso la famiglia e la propria attività per portare avanti un evento che ha lo scopo di promuovere il nostro territorio, la nostra cultura, e le eccellenze dell’enogastronomia, dagli ortaggi alla frutta, dagli oli ai vini, oltre al pesce azzurro, simbolo della gastronomia locale e delle peculiarità culinarie della regione Lazio. Sapori di Mare interpreta pienamente una delle mission della CCIAA e della sua Azienda Speciale: sfruttare in senso positivo tutto quello che abbiamo di buono nel territorio per far crescere le imprese. Abbiamo condiviso l’iniziativa negli anni passati, l’abbiamo condivisa quest’anno, e sicuramente saremo al vostro fianco nelle prossime edizioni”. - Ha commentato Di Lucia.
All’evento ha preso anche il Responsabile dell’area economia del mare e turismo di Informare, Felice D’Argenzio, che ha portato i saluti del Consigliere delegato Antonello Testa.
L’occasione è stata utile anche per promuovere la guida turistica “Cento Emozioni da Latina a Frosinone” donata dallo stesso Di Lucia agli Assessori regionali Elena Palazzo e Pasquale Ciacciarelli. Una pubblicazione, realizzata dall’Ente camerale, che vuole rappresentare un invito a scoprire le bellezze di due territori che, al centro dell’Italia, tra Roma e Napoli, accompagnano il turista in un viaggio incantevole dal mare ai monti, da Latina a Frosinone.