Stampa dei certificati di origine: dal 16 dicembre 2024 obbligo della stampa in azienda su foglio bianco
La Camera di Commercio di Frosinone-Latina ha avviato da diversi anni il servizio “Stampa in azienda” che permette alle imprese di stampare in azienda sia il Certificato di Origine che i documenti che necessitano di visti camerali, previa trasmissione della richiesta telematica tramite l’applicativo Infocamere CERT’O e, nel caso dei certificati di origine, l’utilizzo dei formulari ufficiali.
Tale possibilità, su disposizione di Unioncamere nazionale, viene ora estesa alla modalità “Stampa in azienda su foglio bianco” e costituisce una naturale evoluzione del processo di digitalizzazione in corso dei documenti per l’estero, nella prospettiva finale di una completa dematerializzazione dei documenti.
A far data dal giorno 16 dicembre 2024 le richieste di emissione dei certificati di origine dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità “Stampa su foglio bianco”.
A partire da tale data le richieste inviate telematicamente con ritiro del certificato cartaceo allo sportello non verranno più accettate e l’impresa sarà invitata a ripresentarle con le modalità richieste.