Tar Latina – Il Presidente Acampora all’inaugurazione dell’anno giudiziario 2024 Indipendenza, chiarezza e modernità: percorso condiviso con l’Ente camerale

Questa mattina il Tar di Latina ha inaugurato l'anno giudiziario 2024 con una cerimonia ufficiale alla quale ha partecipato il presidente della Camera di Commercio, Giovanni Acampora, insieme alle massime autorità e ai rappresentanti delle istituzioni.

“Indipendenza, chiarezza e modernità sono stati indicati come i connotati dell’azione giurisdizionale del giudice amministrativo dal presidente del Tribunale, Riccardo Savoia. Gli stessi requisiti sono centrali per il sistema delle imprese ed è per questo che, come presidente della Camera di Commercio Frosinone Latina, ho voluto ringraziare personalmente il presidente Savoia invitandolo ad avviare un percorso condiviso con l’Ente camerale. Dalle relazioni illustrate nella mattinata è, infatti, emerso quanto la giustizia amministrativa sia fondamentale come volano per l'economia e un’economia sana non può che essere occasione di sviluppo dei nostri territori. – Ha commentato Acampora a margine della cerimonia - La relazione illustrata dal presidente del Tribunale è un documento ricco di spunti di riflessione che testimonia quanto il Tar di Latina sia uno strumento fondamentale per la garanzia della giustizia amministrativa in un territorio ampio come quello che rappresenta. Dalla stessa relazione è emerso un grande e prezioso lavoro svolto durante l'anno. L'obiettivo indicato dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa quanto ai 'numeri' dei ricorsi amministrativi proposti è stato raggiunto. Le considerazioni del presidente Savoia – come lui stesso ha evidenziato - "aprono la via a un futuro fiducioso e ricco di prospettive. Da un lato l'aumento di organico e il progressivo ridursi dell'arretrato condurrà a una risposta di giustizia ancor più pronta ed efficace. Dall'altro l'implementazione dell'Ufficio del processo comporterà una gestione moderna del contenzioso entrante".

Dobbiamo assicurarci che questo presidio di legalità e giustizia venga sempre più potenziato in questa direzione; perché la giustizia amministrativa, che ha ormai superato i 50 anni di storia, rappresenta un faro per la comunità nazionale” ha concluso Acampora

Ven 22 Mar, 2024