Webinar PID “Food Innovation Design”

Nell’ambito del ciclo formativo organizzato dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Frosinone Latina per supportare le imprese nei processi di digital transformation, si terrà giovedì 24 novembre un nuovo incontro dedicato al tema del design come vettore di innovazione nel settore del food.

L’aumento della popolazione mondiale, i cambiamenti climatici, il consumo idrico e di suolo, i mutamenti socio demografici e la tutela della salute sono alcune delle sfide che coinvolgono l’intera filiera agro-alimentare - dalla produzione alla trasformazione e distribuzione - e che impongono alla stessa un cambiamento nei modi in cui il cibo è prodotto, trasformato, distribuito ma anche comunicato e consumato. A supportare in tale direzione il Food Industry ci sono le tecnologie digitali: si pensi ad esempio all’impiego delle stampanti 3d per la produzione di alimenti  per la realizzazione di cibi appositi per pazienti affetti da determinate patologie, oppure all’implementazione di nuovi materiali naturali e biodegradabili per l’elaborazione di nuove concept  di packaging in grado di tracciare il prodotto e allungarne la shelf life.

Il webinar, in programma su Google Meet dalle ore 15.00, vuole illustrare come il mondo tecnologico e digitale possa essere applicato anche ad ambiti tradizionali e creativi quale quello alimentare; si parlerà quindi di food design, dell’importanza del riciclo nella catena agroalimentare, di stampa 3d, fabbricazione digitale e termoformatura mediante anche la discussione di casi applicativi in azienda.

La partecipazione all’incontro è gratuita previa registrazione online al link  https://bit.ly/webinarPID-24novembre

lorena.esposito@frlt.camcom.it - tel. 0773 672305 (Digital Promoter)

Lun 21 Nov, 2022