Webinar sulle novità dell'etichettatura ambientale degli imballaggi

Il D.Lgs.116/2020, che recepisce le direttive comunitarie di riferimento sui rifiuti, sugli imballaggi ed i rifiuti di imballaggio nn.851/2018 e 852/2018, ha introdotto l’obbligo di redigere l’etichettatura ambientale su tutti gli imballaggi primari, secondari e terziari immessi al consumo in Italia, a partire dal 1° gennaio 2023, sia sui prodotti alimentari che non alimentari.  I prodotti privi dei requisiti e già immessi in commercio potranno essere utilizzati sino ad esaurimento delle scorte.
La norma mira a favorire la raccolta, il riutilizzo, il riciclaggio del materiale adoperato per il packaging ed a fornire una chiara informazione ai consumatori sulla destinazione a fine utilizzo degli imballaggi nell'ambito della raccolta differenziata. Le informazioni minime che i produttori sono tenuti a riportare sull'imballaggio riguardano la natura dei materiali impiegati e le indicazioni sulla raccolta in base alla  tipologia di rifiuto.
E' per rispondere alle sollecitazioni delle imprese in merito alle nuove disposizioni del D.Lgs.116/2020 che la Camera di Commercio di Frosinone-Latina ha aderito al webinar gratuito organizzato dal Laboratorio Chimico, in collaborazione con il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI), per il prossimo 28 novembre, che tratterà il tema “La progettazione dell’imballaggio a ridotto impatto ambientale. Etichettatura e strumenti per le imprese”.
La partecipazione al webinar tramite la piattaforma Teams è gratuita previa iscrizione al link http://lab-to.camcom.it/moduli/152/webinar-nazionale-conai-ecodesign/
Il webinar si propone di ripercorrere le nuove disposizioni normative e di illustrare gli strumenti di eco-progettazione degli imballaggi a disposizione delle imprese; nell’occasione, il CONAI illustrerà il funzionamento dell’EcoD Tool, uno strumento web di eco-design del packaging, che valuta l’impatto di ciascuna fase del ciclo di vita dell’imballaggio e, simulando delle azioni di miglioramento, indirizza le scelte dell’impresa al fine di ridurre l’impatto ambientale.
Successivamente, la Camera organizzerà, su appuntamento, un servizio di consulenza gratuito da parte degli esperti del Laboratorio Chimico, destinato alle imprese delle provincie di Frosinone e Latina che ne faranno richiesta.

Mar 14 Nov, 2023