Sessioni di esame per l’accertamento del possesso dei requisiti di idoneità per l’iscrizione al Ruolo dei conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi pubblici non di linea (taxi e N.C.C.) della provincia di Latina per l’anno 2024.

Le domande di ammissione all’esame di idoneità per l’iscrizione al Ruolo Conducenti di veicoli o natanti adibiti ad autoservizi non di linea (Taxi e N.C.C.) per la provincia di Latina possono essere presentate entro il 22 aprile 2024 per la prima sessione d’esame che avrà luogo il 18 giugno 2024 e entro il 22 luglio 2024 per la seconda sessione che si svolgerà il 22 ottobre 2024.

 

PROGRAMMA DI ESAME

Il programma di esame riguarda le discipline stabilite all’art.19, comma 2, della L.R. 20 ottobre 1993, n.58 nel cui ambito verranno individuati i quesiti a risposta multipla predeterminata sui quali verterà l’esame di idoneità.

Le materie di esame prevedono la conoscenza dei seguenti argomenti:

A) disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative applicabili alla circolazione, alla sicurezza della circolazione, alla prevenzione degli incidenti nonché alle misure da prendersi in caso di incidente;

B) elementari cognizioni per la prestazione di soccorso alle persone trasportate in caso di incidente;

C) cognizione dei principi applicabili in materia di assicurazione, contabilità commerciale, regime delle tariffe, prezzi e condizioni di trasporto, geografia stradale;

D) elementi di diritto civile commerciale sociale e fiscale la cui conoscenza è necessaria per l’esercizio della professione e vertenti in particolare:

  1. sui contratti in genere;
  2. sui contratti di trasporti; in particolare sulla responsabilità del trasportatore (natura e limiti);
  3. sulle società commerciali;
  4. sui libri di commercio;
  5. sulla regolamentazione del lavoro, sulla sicurezza sociale;
  6. sul regime fiscale;

D bis) conoscenza geografica e toponomastica relativa al territorio provinciale.

 

PROVE DI ESAME

L’esame, così come stabilito dall’art.19, della L.R. N.58 del 20 ottobre 1993, consiste in una prova scritta basata su quesiti a risposta multipla vertente sulle discipline di cui all’art.2 dell’Avviso.

A ciascun candidato verrà consegnata una scheda contenente sei quesiti per ciascuna delle discipline oggetto d’esame di cui alle lettere a), b) e c) e sette di cui alle lettere d) e d bis) per un totale di venticinque quesiti.

  1. Per l’esecuzione della prova il candidato dispone di un’ora. Saranno ritenuti idonei i candidati che avranno risposto in maniera esatta ad almeno diciassette dei quesiti avendo commesso non più di due errori per ciascun gruppo di domande, relativo alle discipline di cui al comma precedente. I candidati già iscritti al ruolo in altra provincia della Regione Lazio, possono sostenere l’esame integrativo per l’iscrizione al ruolo TAXI-NCC presso la provincia di Latina. In tal caso l’esame sarà sostenuto per la sola materia d) bis (conoscenza geografica e toponomastica relativa al territorio provinciale) e saranno ritenuti idonei i candidati che avranno risposto in maniera esatta ad almeno diciassette dei venticinque quesiti.
  1. L’elenco generale dei quesiti da cui saranno estrapolati quelli oggetto della prova d’esame è pubblicato sul sito della provincia di Latina all'indirizzo www.provincia.latina.it alla sezione Avvisi e Bandi.
  1. I candidati sono tenuti a presentarsi alle prove di esame muniti di documento di riconoscimento in corso di validità, integro e leggibile in tutte le sue parti (carta di identità o altro documento di riconoscimento rilasciato dalla pubblica amministrazione, completo di dati anagrafici e di fotografia), pena la non ammissione. I candidati non possono portare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di qualunque specie. Durante la prova d'esame è vietato l'uso di telefoni cellulari o di altri strumenti di comunicazione.
  1. I candidati riconosciuti portatori di handicap ai sensi della legge 104/1992, nella domanda di partecipazione all'esame dovranno specificare l'ausilio necessario, in relazione al proprio handicap e l’eventuale tempo aggiuntivo occorrente per l’espletamento delle prove d’esame.

Per qualsiasi altra informazione in merito agli esami, gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria della Commissione d'esame presso la Provincia di Latina, Settore Viabilità e Trasporti.

Ultima modifica
Mar 26 Mar, 2024