Titolare Effettivo come comunicarlo al Registro Imprese

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 9 ottobre 2023 il decreto direttoriale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con cui scatta il termine di 60 giorni per l’adempimento di prima iscrizione nella Sezione dei Titolari Effettivi del Registro Imprese da parte dei soggetti obbligati.

Il termine decorre dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e pertanto La scadenza per la trasmissione delle domande è prevista per il giorno 11 dicembre 2023. L’omessa comunicazione della titolarità effettiva è sanzionata in base all’art. 2630 c.c..

il Titolare Effettivo è la persona fisica che, in ultima istanza, possiede o controlla l'impresa o ne risulta beneficiaria.

In base a quanto previsto dalla normativa antiriciclaggio D.Lgs 25 maggio 2017, n 90  le imprese dotate di personalità giuridica, anche se costituite in forma consortile (S.p.A., S.r.l., S.a.p.a., Coop), le persone giuridiche private, come le fondazioni e le associazioni riconosciute, i trust e gli istituti giuridici affini ai trust sono chiamate a comunicare il Titolare Effettivo al Registro delle Imprese.

La comunicazione del Titolare Effettivo al Registro Imprese deve avvenire esclusivamente per via telematica attraverso l'applicativo DIRE, con la presentazione di una pratica sottoscritta digitalmente, in caso di società, dal legale rappresentante o da uno degli amministratori, o dei liquidatori, o dal commissario giudiziario, oppure da un sindaco in caso di inerzia degli amministratori/liquidatori.

La pratica di comunicazione del titolare effettivo è esente da imposta di bollo, ma è soggetta al pagamento di € 30,00 di diritti di segreteria.

Non sono ammesse deleghe o incarichi a terzi per la sottoscrizione digitale del modello di comunicazione del titolare effettivo. Solo i soggetti indicati possono sottoscrivere digitalmente la comunicazione e così autocertificare la titolarità effettiva. I terzi possono solo provvedere alla trasmissione telematica del modello già sottoscritto dal soggetto obbligato: in questo caso devono aggiungere la loro firma digitale a quella del dichiarante nella distinta di accompagnamento ai fini della domiciliazione.

Le imprese, persone giuridiche private, trust e istituti affini costituite successivamente alla data del 10 ottobre 2023, provvederanno alla comunicazione del titolare effettivo entro 30 giorni dall’iscrizione nei rispettivi registri.

Le eventuali variazioni dei dati relativi al titolare effettivo che risultano già iscritti nel registro delle imprese devono essere comunicate entro il termine di 30 giorni dalla variazione.

Per ogni ulteriore informazione si può consultare il  portale Infocamere istituzionale Titolare Effettivo arricchito di contenuti multimediali (infografiche e video-pillole dedicate all'adempimento) e ampliato nel perimetro del supporto all’utente anche tramite strumenti di self-care avanzati.

Nell’ambito delle iniziative sulla diffusione di Dire come ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, InfoCamere organizza tre webinar gratuiti dedicati all’adempimento della prima comunicazione della titolarità effettiva.
Se sei interessato puoi iscriverti ad uno dei tre webinar:

I webinar non verranno registrati.
Galleria video
Gio 12 Ott, 2023