Come avviare un arbitrato

Requisiti

Perché si possa avviare un procedimento di arbitrato amministrato dalla Camera arbitrale della Camera di Commercio di Frosinone Latina è necessario inserire preventivamente nel contratto o nello statuto societario una clausola compromissoria ovvero sottoscrivere , in caso di lite già insorta, un compromesso arbitrale, che preveda la composizione della controversia mediante arbitrato secondo il Regolamento della Camera arbitrale di Frosinone Latina.

Avvio del procedimento

La parte che intenda avviare una procedura di Arbitrato  deposita presso la segreteria della Camera arbitrale una domanda di arbitrato a mezzo PEC all’indirizzo giustizia.alternativa@pec.frlt.camcom.it

La domanda di arbitrato è redatta secondo le indicazioni dell’art.13 dello Statuto e Regolamento della Camera Arbitrale.

In caso di arbitrato societario occorre fare riferimento alla disciplina contenuta negli articoli 29 e seguenti dello Statuto e Regolamento .

Al momento del deposito la parte versa all’Ente Camerale una tariffa commisurata al valore della controversia e calcolata secondo il tariffario allegato allo Statuto e Regolamento.

La domanda di arbitrato proposta dalla società o nei suoi confronti è depositata presso il Registro delle Imprese,  entro il termine di 10 giorni dal deposito della medesima  presso la Camera Arbitrale  (art. 35 del D.Lgs. 17 gennaio 2003 n. 5, art 30 dello Statuto e Regolamento).

Tutte le informazioni utili all’adempimento sono pubblicate sulla Guida interattiva agli adempimenti societari. Nel campo "Cosa cerchi?" digitare "arbitrato" e cliccare su "Trova". Tra i risultati proposti, aprire "Varie - altre attività". Poi aprire "Società di capitali (S.p.A. - S.c.p.a. - S.a.p.a. - S.c.a.p.a. - S.r.l. - S.c.r.l. - cooperative)" > "Società di persone (S.n.c. - S.a.-s. - S.s) - S.m.s. - GEIE - S.t.p. – S.t.a." e cliccare su "13.3.1 Domanda di arbitrato".

 

Ultima modifica
Gio 22 Feb, 2024