OCC - Organismo Composizione Crisi sovraindebitamento

La Camera di Commercio di Frosinone Latina  ha confermato l’istituzione del “Servizio di composizione della crisi da sovraindebitamento” già costituito dalla preesistente Camera di Commercio di Latina  in attuazione della legge 3/2012 ed iscritto al n. 101 del Registro degli Organismi tenuto presso il Ministero della Giustizia.

Il Servizio ha lo scopo di consentire ai soggetti non fallibili (ad esempio i consumatori, le piccole imprese commerciali, le imprese agricole ed i lavoratori autonomi) di accedere ai tre procedimenti previsti dalla legge n.3/2012: accordo di composizione della crisi da sovraindebitamento, piano del consumatore e liquidazione del patrimonio.

Il Servizio di composizione delle crisi da sovraindebitamento della Camera di Commercio di Frosinone Latina opera come organismo indipendente ed imparziale al quale ogni debitore, a patto che sia legittimato a farlo, ha la possibilità di rivolgersi, onde poter far fronte ai debiti contratti e risolvere la propria situazione di crisi  con i creditori.

La procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento si avvia tramite una istanza presentata presso la Segreteria del Servizio.

Il Servizio di composizione della Crisi provvede a nominare un professionista (definito “gestore della crisi”) il quale, una volta esaminata la documentazione depositata dal debitore in allegato alla propria istanza, lo assiste durante l’intero processo di ristrutturazione dei  debiti e la conseguente soddisfazione dei diritti dei creditori.

I compiti dell’Organismo di Composizione delle crisi da  sovraindebitamento (OCC) sono chiaramente indicati nell’articolo 15 Legge 3/2012, prevedendo che esso:

• verifichi e attesti la documentazione sulla condizione economica del debitore nel ruolo di ausiliario del giudice.
  • rilasci l’attestazione di fattibilità del piano di accordo con i creditori.
  • sia di ausilio al sovraindebitato e al suo consulente nella predisposizione della domanda di accordo con i creditori che verrà poi presentata in Tribunale.

Al momento la competenza territoriale dell'OCC della Camera di Commercio Frosinone Latina è limitato al circondario del Tribunale di Latina.
Mar 05 Ott, 2021