Come avviare una mediazione
La mediazione si avvia tramite il deposito di una domanda presso la Segreteria del Servizio di Mediazione del luogo del giudice territorialmente competente per la controversia (art. 4.1 D.Lgs. n. 28/2010).
Per avviare una mediazione deve essere presentata la seguente documentazione:
- modulo di Domanda di mediazione, compilato e sottoscritto dalla parte attivante o dall’avvocato che assiste la parte;
- procura all’avvocato per la mediazione;
- copia del documento d’identità in corso di validità per ciascuna Parte attivante;
- copia del tesserino d’iscrizione all’Ordine degli avvocati (in caso di avvocato che assiste la Parte);
- moduli:
nel caso in cui la domanda di mediazione sia proposta da più parti istanti e/o con più parti invitate;
- Attestazione del pagamento delle spese di avvio:
- € 48,80 (Iva inclusa) per liti di valore fino a € 250.000;
- € 97,60 (Iva inclusa) per liti di valore superiore a € 250.000.
Come presentare la domanda di mediazione
La domanda di mediazione può essere depositata a mezzo PEC all’indirizzo legale@lt.legalmail.camcom.it ovvero in caso di impossibilità a utilizzare il canale telematico anche a mezzo posta ordinaria, tramite raccomandata a.r. ovvero direttamente presso una delle sedi operative del Servizio di Mediazione:
- Latina viale Umberto I, n.80
- Frosinone via Roma snc
- Gaeta Piazza XIX Maggio, n.10
Roberto Percoco
Tel. 0773 672276 – roberto.percoco@frlt.camcom.it
Concetta Talora
Tel. 0773 6722304 – mariaconcetta.talora@frlt.camcom.it
Monica Paradisi
Tel. 0775 275206 – monica.paradisi@frlt.camcom.it