Mediazione

Mediazione

Il Servizio di mediazione offre la possibilità di giungere alla composizione delle controversie civili e commerciali, vertenti su diritti disponibili, tra due o più soggetti, comprese le liti tra imprese e tra imprese e consumatori, tramite l’assistenza di un mediatore indipendente, imparziale e neutrale.

 

Il Mediatore

Il mediatore è la persona fisica che svolge la mediazione rimanendo privo del potere di rendere giudizi sulle persone e sui fatti della lite o imporre decisioni vincolanti per le parti della mediazione.

Il Decreto 24 ottobre 2023 n.150 agli artt. 23 e ss, ha regolamentato la formazione iniziale e continua dei mediatori, prevedendo titoli, competenze professionali e percorsi formativi strutturati sul continuo aggiornamento del mediatore.

Nel rinnovato assetto normativo viene riconosciuto al mediatore un ruolo chiave e di estrema importanza nel procedimento di mediazione. Un professionista preparato e formato sulle tecniche di risoluzione del conflitto, a norma della vigente normativa, che conduce il procedimento di mediazione, aiutando le parti a reperire una soluzione rispetto alle loro confliggenti posizioni.

Il mediatore ha l’obbligo di:

  • sottoscrivere, per ciascun affare per il quale è designato, una dichiarazione di indipendenza e di imparzialità secondo le formule previste dal regolamento di procedura applicabile, nonché gli ulteriori impegni eventualmente previsti dal medesimo regolamento;
  • comunicare immediatamente al responsabile dell’organismo e alle parti tutte le circostanze, emerse durante la procedura, idonee ad incidere sulla sua indipendenza e imparzialità;
  • formulare le proposte di conciliazione nel rispetto del limite dell’ordine pubblico e delle norme imperative;
  • corrispondere immediatamente a ogni richiesta organizzativa del responsabile dell’organismo.
  • Il mediatore non può essere tenuto a deporre sul contenuto delle dichiarazioni rese e delle informazioni acquisite nel procedimento di mediazione, né davanti all’autorità giudiziaria né davanti ad altra autorità.

La normativa riconosce al mediatore la facoltà di avvalersi di esperti iscritti negli albi dei consulenti presso i tribunali.
 

Elenco mediatori aggiornato ad agosto 2024

 

Con PDG del 1° febbraio 2022 del dipartimento per gli Affari di Giustizia – Direzione Generale degli affari interni del Ministero di Giustizia il Servizio di mediazione della Camera di Commercio I.A.A. di  Frosinone-Latina è stato autotizzato alla gestione dei procedimenti di mediazione per controversie ricadenti nella competenza territoriale dei Tribunali di Latina, Frosinone e Cassino.
Ultima modifica
Ven 02 Ago, 2024