Economia del mare
L’Economia del mare è una risorsa che genera ricchezza, occupazione e innovazione secondo un modello collaborativo e sostenibile. Il mare unisce settori e tradizioni diverse in un tessuto imprenditoriale diffuso che può essere una leva straordinaria per il rilancio dell’Italia.
L’Economia del mare è ormai da tempo entrata a far parte delle linee di attività del sistema camerale. La Camera di Commercio Frosinone Latina conferma la sua attenzione al volto "blu" della nostra economia con una serie di attività, tra cui la realizzazione dei Rapporti sull’Economia del mare - al fine di metterne in risalto dimensioni e potenzialità al servizio della definizione delle migliori politiche per il suo sviluppo.
Annualmente realizza con il supporto tecnico dell’Istituto Tagliacarte il Rapporto che fornisce una rappresentazione unitaria di un sistema composito quale è quello della blue economy. Per il nostro Paese, bagnato dal mare per circa l’80% dei suoi confini, questo sistema costituisce una risorsa produttiva (strettamente collegata a temi di sostenibilità ambientale e sociale, oltre che economica) di particolare rilievo, che estende i propri risultati al di là dello stretto perimetro delle attività economiche coinvolte.
Da qualche anno la Camera di Commercio Frosinone Latina si è fatta promotrice anche del Rapporto sull’economia del mare del Lazio, presentando così un quadro delle caratteristiche e delle potenzialità della filiera dell’economia del mare della regione, al cui interno operano imprese e persone che basano sulla risorsa “mare” il proprio processo produttivo e il proprio percorso di sviluppo professionale.