PID - Punto Impresa Digitale
Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Frosinone Latina è la struttura di servizio nata nell’ambito del Piano Nazionale Impresa 4.0 per accompagnare e supportare le MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese) di tutti i settori economici nei processi di trasformazione e innovazione tecnologica.
SERVIZI OFFERTI
- Formazione/informazione: il PID realizza webinar (in)formativi gratuiti per diffondere nelle imprese locali la cultura e la pratica del digitale. Oltre ad eventi di carattere generale finalizzati a illustrare le opportunità e i rischi derivanti dalla digital transformation, si prevedono anche focus specifici sulle tecnologie 4.0 e sulle loro applicazioni in alcuni settori produttivi.
- Assessment della maturità digitale dell’impresa, indispensabile per avviare qualsiasi percorso di innovazione digitale.
Attraverso lo strumento del Selfi4.0, disponibile sul portale puntoimpresadigitale.camcom.it, è possibile effettuare un test di autovalutazione del livello di digitalizzazione aziendale, al termine del quale si riceverà un report sintetico che evidenzierà il grado di maturità digitale rispetto alle aree e ai processi oggetto di indagine.
Con Zoom 4.0, l’azienda sarà supportata da un Digital Promoter che valuterà con un maggior livello di dettaglio il grado di digitalizzazione esistente al fine di individuare le aree prioritarie di intervento e le strutture specialistiche alle quali rivolgersi per intraprendere un percorso di trasformazione tecnologica in chiave 4.0.
- Assessment della sicurezza informatica
PID Cyber Check: è un test di autovalutazione che misura il livello di rischio di un attacco informatico al quale l’impresa è esposta. Il questionario è stato realizzato dal PID in collaborazione con l’Osservatorio di Cyber Security del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche - e il Competence Center START4.0.
- Assessment della sostenibilità aziendale
SUSTAINability: è un test di autovalutazione che indaga il posizionamento dell’impresa rispetto alle tre dimensioni della sostenibilità (ambientale, sociale e di governance). Lo strumento è utile per individuare le priorità di intervento, le possibili soluzioni operative per avere un maggiore controllo dei rischi aziendali, nonché per avviare attività di rendicontazione in ambito ESG che favoriscono l’accesso al credito, ai mercati finanziari e alle gare d’appalto.
- Assessement delle competenze digitali
Digital Skill Voyager: è lo strumento di valutazione delle competenze digitali dedicato a lavoratori, studenti e giovani neo laureati interessati a scoprire le caratteristiche del proprio profilo digitale al fine di valorizzarlo nel mercato del lavoro o individuarne possibili margini di miglioramento. Il test, accessibile dal portale www.dskill.eu/, è impostato con le tecniche della gamification: l’utente si troverà ad affrontare un viaggio nel tempo che partirà dalla Preistoria al Rinascimento, per poi fare un salto nel futuro, il tutto in chiave digitale.
- Orientamento verso gli attori del Network Impresa 4.0 che offrono servizi specialistici quali i Digital Innovation Hub (DIH), i Competence Center (CC), gli European Digital Innovation Hub (EDIH), i Poli di Innovazione digitale.
Per scoprire le strutture nazionali che erogano servizi e strumenti a supporto dei processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica, visita il portale promosso da Unioncamere e dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy Atlante i4.0. - Supporto economico per l’avvio di percorsi di innovazione digitale: attraverso appositi bandi, il PID della Camera di Commercio Frosinone Latina mette a disposizione delle imprese i voucher digitali per l’acquisto di servizi di consulenza, formazione e tecnologie in ambito 4.0.
Per scoprire le opportunità di finanziamento disponibili con il Bando Voucher Digitali, visita la sezione dedicata Bandi e Contributi.
Per saperne di più sul progetto PID visita il portale www.puntoimpresadigitale.camcom.it/
Per informazioni
lorena.esposito@frlt.camcom.it – 0773672305
valentina.iaquone@frlt.camcom.it - 0773672273