Imprenditoria femminile

COMITATO IMPRENDITORIA FEMMINILE

Unioncamere e il sistema camerale sono impegnati da anni per promuovere l’imprenditoria femminile, quale componente fondamentale del tessuto imprenditoriale, e per promuovere la cultura imprenditoriale presso le donne.

È per questi scopi che è stata promossa – a partire dal 1999 quando è stato firmato il primo protocollo di intesa tra l’Unioncamere ed il Ministero dello Sviluppo Economico, rinnovato nel 2003 - l’istituzione dei Comitati per l’imprenditoria femminile presso tutte le Camere di Commercio.

Dopo la sigla del protocollo, sono stati progressivamente costituti i Comitati, in cui siedono imprenditrici individuate dalle Associazioni imprenditoriali di categoria e dalle Organizzazioni sindacali impegnate nella promozione dell’imprenditoria femminile.

Obiettivi del Comitato

Nell'ambito della "mission" della Camera di commercio il Comitato si propone quale soggetto attivo dello sviluppo locale con l'obiettivo prioritario di promuovere e sostenere la nascita ed il consolidamento delle imprese femminili.

Compiti del Comitato

  • proporre suggerimenti nell’ambito della programmazione delle attività camerali, che riguardino lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dell’imprenditoria;
  • partecipare alle attività della Camera proponendo tematiche di genere in relazione allo sviluppo dell’imprenditoria locale;
  • promuovere indagini conoscitive sulla realtà imprenditoriale locale, anche con studi di settore, per individuare le opportunità di accesso e di promozione delle donne nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria in particolare;
  • promuovere iniziative per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile, anche tramite specifiche attività di informazione, formazione imprenditoriale e professionale e servizi di assistenza manageriale mirata;
  • attivare iniziative volte a facilitare l’accesso al credito anche promovendo la stipula delle convenzioni previste nell’ambito del Progetto per l’accesso delle imprenditrici alle fonti di finanziamento;
  • curare la divulgazione nel territorio delle iniziative e delle attività di ricerca e studio sullo sviluppo locale promosse dalla Camera di Commercio;
  • proporre iniziative per attivare un sistema di collaborazioni sinergiche con gli Enti pubblici e privati che sul territorio svolgono attività di promozione e sostegno all’imprenditoria femminile in genere.

 

Componenti Comitato

Carolina Cascella, Presidente in rappresentanza di Unione Commercio e Turismo Frosinone;

Cinzia Roma, Vicepresidente in rappresentanza di Coldiretti;

Giorgia Agresti, in rappresentanza di Federlazio;

Patrizia Fieri, in rappresentanza di Federconsumatori Latina;

Alessandra Fanti, delegata per “consulenza contabile e fiscale” in rappresentanza dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Latina;

Angela Ciardi, in rappresentanza di Confcooperative Lazio Sud;

Katia Vallecorsa, in rappresentanza di CNA;

Monica D’Alisera, in rappresentanza di Confesercenti Lazio;

Umberta Vizzaccaro, in rappresentanza di Unindustria;

Valeria Toscano, in rappresentanza di ABI Lazio;

Floriana Toccaceli, delegata per “credito” in rappresentanza di Confcommercio Lazio Sud;

Gabriella Loborgo, in rappresentanza di Assomercati;

Veronica Paniccia, in rappresentanza di Ambulanti Oggi;

Maria Chiara Valleriani, delegata per “consulenza legale” in rappresentanza di Federalberghi Latina;

Alessandra Atorino, in rappresentanza di Confagricoltura;

Cristiana Di Sarra, in rappresentanza di Confartigianato;

............, in rappresentanza di Confimprese;

Roberta D’Annibale, in rappresentanza dell’Ente camerale.

 

Link utili

Il portale di Unioncamere per la promozione dei Comitati per l'Imprenditoria femminile www.imprenditoriafemminile.camcom.it

 

Ultima modifica
Mar 22 Ott, 2024