Marchi e brevetti

MARCHI e BREVETTI: nuove procedure di deposito in vigore dal 18 maggio 2015

La nuova procedura di deposito telematico in vigore, obbligatoriamente, dal 18 maggio 2015 riguarda:

  • domande di brevetto per invenzioni industriali, modelli di utilità, modelli ornamentali
  • domande di registrazione di marchi di impresa
  • istanze collegate a dette domande e seguiti
  • rinnovi dei marchi di impresa

Con la nuova modalità di deposito telematico, le tasse e i diritti governativi, quando dovuti, dovranno essere versati solo ed esclusivamente tramite i modelli “F24”. All’atto della presentazione della domanda il sistema informatico, rilascerà, insieme alla ricevuta di presentazione, un fac simile del modello F24 con gli importi da pagare.

Deposito cartaceo presso lo sportello della Camera di Commercio

La modulistica da utilizzare per la compilazione è solamente quella reperibile sul sito dell’UIBM (al seguente indirizzo internet http://www.uibm.gov.it/index.php/la-modulistica; sempre all’interno del sito dell’UIBM sarà possibile consultare appositi links contenenti le istruzioni per le modalità di deposito e le documentazioni occorrenti al riguardo).
La suddetta modulistica deve essere presentata allo sportello camerale già precompilata al computer, non potranno essere accettati moduli compilati manualmente.
Al momento del deposito l’utente dovrà effettuare il pagamento dei soli diritti di segreteria .
All’atto della presentazione della domanda allo sportello l’operatore camerale inserirà i dati richiesti e al termine dell’operazione di inserimento rilascerà una ricevuta di avvenuta presentazione, unitamente alla copia dell’atto, (semplice o autentica, secondo quanto richiesto dall’utente) e, anche, al fac simile del modello F24 contenente tutti i dati e i codici occorrenti per effettuare il successivo versamento delle tasse governative previste.
La data di effettivo deposito decorrerà dalla data del giorno in cui sarà effettuato il pagamento dell’F24.
Il deposito presso lo sportello camerale potrà essere effettuato nelle giornate dal lunedì al venerdì nella sola fascia mattutina di apertura e ricevimento al pubblico (8.50 – 12.20) su appuntamento, precedentemente fissato, contattando 0773 672232 (sig.ra Sabrina Malatesta per la sede di Latina) o 0775 275201 (sig.ra Marta Caruso per la sede di Frosinone).
Il servizio telefonico camerale, ai numeri sopra citati, per fissare appuntamenti per il deposito delle istanze o per informazioni è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00.
E’ disponibile anche un servizio e mail per le sole informazioni sui depositi cartacei al seguente indirizzo di posta elettronica brevettiemarchi@frlt.camcom.it

Deposito on line

Per effettuare il deposito on line, occorre collegarsi con il sito dell’UIBM
Per prima cosa bisognerà verificare se il browser utilizzato sul proprio computer sia in versione aggiornata per l’utilizzo della piattaforma.
Per tutto quanto inerente il deposito on line l’utenza dovrà rivolgersi direttamente all’UIBM:

Help Desk UIBM (assistenza tecnica)

Tel.06 47055602 – hd1.deposito@mise.gov.it

Call Center UIBM (informazioni)

Tel.06 47055800 – contactcenteruibm@mise.gov.it

Ultima modifica
Mer 24 Nov, 2021