Sportello Etichettatura e Sicurezza prodotti

Le disposizioni normative nazionali e comunitarie in materia di etichettatura dei prodotti offrono al consumatore una corretta interpretazione sulle caratteristiche del prodotto che sta per acquistare. La chiarezza, la leggibilità e la comprensione delle informazioni riportate sulla confezione rappresentano, quindi, un presupposto fondamentale per un acquisto più consapevole.
Restare al passo con la normativa del settore, particolarmente complessa ed in continua evoluzione rappresenta un onere che, soprattutto per imprese piccole e medie, incide fortemente sulle spese di consulenza da affrontare per non rischiare di incorrere nelle sanzioni amministrative previste per legge e, contemporaneamente, promuovere un prodotto più chiaro ed appetibile.
La  Camera di Commercio di Frosinone – Latina offre, in collaborazione con il Laboratorio Chimico dell’Azienda speciale della Consorella di Torino, un servizio di informazione e di primo orientamento  nel settore dell’etichettatura e sicurezza, alimentare e non alimentare, denominato “Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti”, accessibile attraverso l’indirizzo https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/.

Chi può accedere al servizio

Al servizio possono accedere tutte le imprese aventi sede legale nelle province di Frosinone e Latina, che avranno l’opportunità di porre dei quesiti in materia e di consultare la guida on line per verificare la rispondenza delle indicazioni riportate in etichetta ai requisiti previsti dalle normative.

Come accedere al servizio

Per accedere al Portale Etichettatura e Sicurezza Prodotti le imprese devono effettuare una registrazione gratuita, a seguito della quale possono accedere alla loro area riservata per inserire il quesito specifico. Le risposte verranno inserite direttamente sul Portale, in modo da consentire alle aziende di consultare agevolmente lo storico dei quesiti.

Quanto costa il servizio?

Il servizio è gratuito nei limiti delle risorse economiche inserite in bilancio per l’anno in corso.

Gli “open day”

Con la collaborazione del Laboratorio Chimico vengono periodicamente organizzate delle giornate in modalità “open day”, durante le quali, accanto ad interventi di personale specializzato, si potranno prenotare incontri individuali con gli esperti dello “Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti”.

Approfondimenti

Etichettatura ambientale degli imballaggi
Pillola informativa etichettatura ambientale imballaggi

Contatti
Unità organizzativa
Vigilanza del mercato, Servizi ispettivi e Ambiente
Responsabile
dott. Annibale Mansillo
Indirizzo
via Umberto I n. 80 - Latina / via Roma snc - Frosinone
Telefono
0773 6721
Email
annibale.mansillo@frlt.camcom.it
PEC
metrico@lt.legalmail.camcom.it
Note

Sede di Latina

Paolo Cicconi
Tel. 0773 672279 – paolo.cicconi@frlt.camcom.it

Angela Cicconi
Tel. 0773 672236 – angela.cicconi@frlt.camcom.it

Sede di Frosinone

Danilo Bellissimi
Tel.0775 275285 – danilo.bellissimi@frlt.camcom.it

Ultima modifica
Mar 15 Feb, 2022