Organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze
L’assetto degli organi camerali si fonda su un particolare meccanismo rappresentativo, strettamente collegato al mondo associativo, che consente la rappresentanza di esponenti espressi dalle associazioni imprenditoriali e che fa dell’Ente un luogo di sintesi degli interessi di vari settori, a confine tra pubblico e privato.
Lo Statuto camerale approvato con delibera consiliare n.11 del 28 luglio 2009 e s.m.i., all’art.9 elenca gli organi della Camera di commercio che sono: il Consiglio; la Giunta; il Presidente e il Collegio dei revisori dei conti.
-
Il Consiglio camerale è l’organo di indirizzo, approva lo statuto e le relative modifiche; elegge il Presidente e la Giunta; nomina i Revisori dei Conti; determina gli indirizzi generali e approva il programma pluriennale; delibera il bilancio preventivo, le variazioni di bilancio ed il conto consuntivo. E’ composto da ventotto membri, venticinque dei quali in rappresentanza dei settori economici, su designazione delle associazioni provinciali di categoria, tre in rappresentanza, rispettivamente delle organizzazioni sindacali dei lavoratori, delle associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti e dei liberi professionisti. Il Consiglio dura in carica cinque anni dalla data di insediamento.
-
La Giunta camerale è l’organo di gestione politica della Camera di commercio. La sua competenza riguarda l´adozione di provvedimenti per la realizzazione del programma di attività e per l’attuazione degli indirizzi generali fissati dal Consiglio; la predisposizione, per l’approvazione del Consiglio, del bilancio preventivo, le sue variazioni e il conto consuntivo; la predisposizione del programma pluriennale di attività; l´assunzione di partecipazioni in consorzi e società; l´istituzione di uffici distaccati; l´adozione di deliberazioni di urgenza in materie di competenza del Consiglio (al quale competerà poi la ratifica degli stessi). E’ eletta dal Consiglio ed è composta dal Presidente e da otto consiglieri. Dei suddetti membri eletti, almeno quattro devono essere eletti in rappresentanza dei settori commercio, industria, artigianato e agricoltura. La Giunta dura in carica cinque anni, in coincidenza con la durata del Consiglio
-
Il Presidente è eletto dal Consiglio, guida la politica generale della Camera di Commercio e la rappresenta legalmente ed istituzionalmente; convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, provvede agli atti di urgenza di competenza della Giunta.
-
Il Collegio dei Revisori dei Conti affianca gli altri organi camerali, svolgendo attività di controllo e vigilanza sulla regolarità contabile e finanziaria.
Riferimenti normativi
Art.13, comma 1, lett.a) D.lgs n.33/2013 e s.m.i.
Aggiornato al 17 febbraio 2017