Comitato Unico di Garanzia
Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni
Il "Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni" (C.U.G.) è stato introdotto nella Pubblica Amministrazione dall'art. 21 della legge n. 183 del 4 novembre 2010, in sostituzione dei precedenti "Comitato per le pari opportunità" e "Comitato sul fenomeno del mobbing".
Con la Direttiva del 4 marzo 2011 il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e il Ministro per le Pari Opportunità hanno inoltre dettato le linee guida per il funzionamento dei Comitati Unici di Garanzia. Successivamente è intervenuta in materia anche la Direttiva 2/2019 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e del Sottosegretario delegato alle Pari opportunità - “Misure per promuovere le pari opportunità e rafforzare il ruolo dei Comitati Unici di Garanzia nelle amministrazioni pubbliche".
La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Frosinone – Latina ha costituito il CUG il 7 giugno 2022.
Numero verde 1522
(Direttiva 29 novembre 2023 del Ministro per la Pubblica Amministrazione)
Il CUG, in coerenza con gli indirizzi generali forniti dal Dipartimento della funzione pubblica e dal Dipartimento per le pari opportunità, informa, nell’ambito delle azioni finalizzate a far emergere segnalazioni di violenza contro le donne, della possibilità di chiedere aiuto e ricevere informazioni in sicurezza chiamando il numero verde nazionale 1522 (visitare anche il sito web https://www.1522.eu/)
Normativa
Allegati
Costituzione C.U.G. - Determinazione n. 303, del 7 giugno 2022